case acqua leonetti
case acqua leonetti
Vita di città

Municipio I, arrivano altre sette case dell'acqua

Il progetto è stato approvato dal Consiglio municipale. Leonetti: «Obiettivo incentivare l'utilizzo di acqua pubblica»

Nel territorio del Municipio I a Bari arriveranno sette nuove case dell'acqua. Il Consiglio municipale ha approvato il progetto: Case dell'acqua nel Municipio del Mare, ovvero un progetto mirato al cambiamento dello stile di vita dei cittadini che costituisce un processo educativo sotto il profilo ecologico, economico e sociale.

«Il riutilizzo delle bottiglie dell'acqua, magari in vetro, permette di ridurre alla fonte la produzione di imballaggi e la riduzione della produzione del rifiuto. Inoltre, realizza un abbassamento della spesa delle famiglie, derivante dall'acquisto di acque imbottigliate e permette di riavvicinare la cittadinanza all'acquedotto quale bene pubblico, oltre che luogo di incontro sociale che ben si pone come alternativa al centro commerciale - commenta Lorenzo Leonetti - l'obiettivo è quello di incentivare il consumo di acqua pubblica che in assoluto è la più controllata grazie alle continue analisi effettuate dalle aziende sanitarie locali in relazione agli standard di qualità e sicurezza».

Attualmente nel territorio Municipio 1 sono già installate le seguenti postazioni:
Quartiere Japigia
Via Aquilino vicinanze Ripartizione Polizia Locale
Quartiere Libertà – Piazza del Redentore
Quartiere San Nicola – edificio Ripartizione Sviluppo Economico in Largo Chiurlia.

Si è deciso di installare altri sette distributori tenendo conto di semplici standard logistici del territorio come: presenza di adeguato parcheggio, presenza di adeguata illuminazione pubblica, presenza di abitazioni nelle immediate vicinanze, presenza di videosorveglianza (dove possibile). A seguito del riscontro avuto dal territorio, durante il percorso della politica partecipata, con la prerogativa di garantire almeno una postazione in ogni quartiere, si è deciso di individuare i seguenti luoghi:
Quartiere Torre a Mare – Strada la Penna vicinanze playground
Quartiere Sant'Anna – Via Conenna vicinanze playground
Quartiere Japigia – Via Salapia angolo Via dei Caduti Partigiani
Quartiere San Giorgio – Strada detta della Marina vicinanze "Pezze e Cicorie"
Quartiere Madonnella – Piazza Armando Diaz
Quartiere Murat – giardino Piazza Cesare Battisti
Quartiere Libertà – Corso Mazzini vicinanze area parcheggio ex Gasometro

Ora il progetto passerà dalla giunta comunale per l'approvazione finale secondo quanto previsto dalla convenzione tra comune di Bari ed Acquedotto
  • Casa dell'acqua
Altri contenuti a tema
Case dell'acqua, approvato schema di convenzione tra Comune di Bari e Aqp Case dell'acqua, approvato schema di convenzione tra Comune di Bari e Aqp Galasso: «Contiamo di poter siglare a breve, già nei prossimi giorni, questo nuovo protocollo»
Riaprono le Case dell' Acqua a Bari Riaprono le Case dell' Acqua a Bari Dopo lo stop per il Covid 19 erano state chiuse in tutta la città
Bari, arrivano altre tre case dell'acqua Bari, arrivano altre tre case dell'acqua L'assessore Petruzzelli: «In 5 anni sono state risparmiate circa 4 milioni di bottigliette di plastica»
A Bari vecchia la quarta Casa dell'acqua in città, attivo l'impianto di piazza Chiurlia A Bari vecchia la quarta Casa dell'acqua in città, attivo l'impianto di piazza Chiurlia Questa mattina l'inaugurazione. Decaro: «Grande risparmio economico e attenzione all'ambiente»
Redentore, approvata seconda Casa dell'Acqua di Bari Redentore, approvata seconda Casa dell'Acqua di Bari Ieri l'ok della Giunta. Andrà ad aggiungersi a quella di Japigia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.