murale falcone nome sbagliato
murale falcone nome sbagliato
Attualità

Murale per Falcone e Borsellino a Bari, ma il nome di Francesca Morvillo è sbagliato

La denuncia di "Onda verde Puglia - facciamo rete": «A nome dei cittadini, chiediamo scusa»

Un murale dedicato a Falcone e Borsellino, realizzato a Bari dall'artista Kris Rizek nella via che porta il nome dei due magistrati per conto della UIL Puglia, come omaggio alla memoria di tutte le vittime di mafia.

Ma, c'è un ma... Sull'opera muraria, inaugurata stamattina, sono riportati i nomi delle vittime della strage di Capaci del 23 maggio 1992, quando Falcone, sua moglie e i tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinari persero la vita nell'attentato ordito da Cosa nostra. Tra i nomi, dunque, compare anche quello di Francesca Laura Morvillo, magistrato e moglie di Giovanni Falcone; il problema, però, è che sul murale è "saltata" una "r". Il nome, infatti, è riportato come "Movillo" e non "Morvillo".

A sollevare la polemica è Donato Cippone, portavoce di "Onda verde Puglia - facciamo rete", che attacca: «A nome del Coordinamento regionale di Cittadini, Associazioni e Comitati territoriali per la salvaguardia dell'ambiente, del clima e della salute pubblica nonché per la tutela dei territori a Bari e in Puglia, chiediamo scusa alla loro memoria».

Un'occasione anche per ribadire il "no" di "Onda verde" al parco della giustizia di prossima costruzione: «Vogliamo un parco vero, il parco della legalità "Falcone e Borsellino», conclude la nota diramata da Cippone.
  • donato cippone
Altri contenuti a tema
Cattivi odori al San Paolo, la protesta dei comitati: «Semplice puzza o emissioni nocive?» Cattivi odori al San Paolo, la protesta dei comitati: «Semplice puzza o emissioni nocive?» Questa mattina cittadini e associazioni sono stati ricevuti da Comune e Prefettura. Decaro: «Ok a introdurre un perito esterno nel tavolo tecnico»
Inceneritore Bari-San Paolo, #CiSiamoRottiIPolmoni e lo striscione della discordia Inceneritore Bari-San Paolo, #CiSiamoRottiIPolmoni e lo striscione della discordia Cippone: «Con gli studenti del PoliBa chiediamo che il sindaco lo esponga». Decaro: «Dopo San Nicola e senza volgarità»
1 Canonico, Olivieri, Cippone: 5 domande a Emiliano. «Stop renzismo anche a Bari?» Canonico, Olivieri, Cippone: 5 domande a Emiliano. «Stop renzismo anche a Bari?» Nota congiunta di Lista Canonico, Realtà Italia e Uno Per Uno: «Se il PD fallisce nuove elezioni in Puglia?»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.