bari eco city
bari eco city
Politica

Nasce Bari Eco City, una nuova associazione politico-ambientalista

Nella presentazione si legge: «Obiettivo essere riferimento cittadino per ambiente e sviluppo sostenibile»

Si è ufficialmente costituita la nuova associazione a carattere politico-ambientalista Bari Eco City, di area centrodestra. «Obiettivo è essere punto di riferimento cittadino per le tematiche ambientali e per le questioni dello sviluppo sostenibile, in un territorio urbano che dovrebbe fare della tutela del paesaggio e dell'ecososistema una delle sue priorità - si legge nella nota di presentazione. Invece Bari si colloca purtroppo solo all'87mo posto (su 104) della recente classifica delle città verdi italiane del Sole 24 ore, con dati allarmanti. Solo 8 mq per abitante di verde urbano (996 mq a Matera). Solo 0,0013 chilowattora per abitante di energia rinnovabile prodotta (Padova 30,15 kw). Solo il 43% di raccolta differenziata (Ferrara 86%). Se a ciò si aggiunge il dato che vede il trasporto pubblico cittadino (bus Amtab e taxi) a integrale trazione termica (benzina, gasolio e metano), con assenza di modalità ibride e/o elettriche, è evidente che si è in presenza di importanti criticità ambientali che impattano negativamente sulla salubrità dell'ecosistema urbano».

Presidente di Bari Eco City è stato eletto dai 30 fondatori Giuseppe Carrieri. Vicepresidenti Marta Menichelli e Paola Cara, aegretario Angelo Degiosa, responsabile della comunicazione Sergio Jacobone, responsabile del tesseramento Rosanna Colonna, responsabili giovani Luca e Marco Lamacchia, responsabile organizzazione Paolo Bevilacqua.

«A breve partiranno una serie di iniziative concrete (convegni, petizioni, referendum interrogazioni, raccolta firme, adozione di spazi verdi), che si affiancheranno all'attività di controllo della sostenibilità ed ecocompatibilità dell'azione amministrativa del Comune di Bari», conclude la nota.
  • ambiente
  • Giuseppe Carrieri
  • Centrodestra
Altri contenuti a tema
Domani "Plastic free" fa tappa al quartiere Carrassi, l'evento sarà preceduto da una biciclettata Domani "Plastic free" fa tappa al quartiere Carrassi, l'evento sarà preceduto da una biciclettata L’iniziativa di pulizia ambientale e sensibilizzazione nei quartieri della città prosegue con la sua seconda tappa a partire dalle 10
Docenti universitari, ricercatori ed esperti a fianco dell'assessorato all'Ambiente di Bari Docenti universitari, ricercatori ed esperti a fianco dell'assessorato all'Ambiente di Bari Il team sarà formalizzato per la realizzazione degli obiettivi di mandato
L’onda blu dei volontari Plastic Free torna in azione anche a Bari L’onda blu dei volontari Plastic Free torna in azione anche a Bari Appuntamento il 28 settembre con “Sea & Rivers”
Disseccamento dei lecci a Bari, interviene il sindaco: "Siamo in piena emergenza" Disseccamento dei lecci a Bari, interviene il sindaco: "Siamo in piena emergenza" Si è tenuto oggi l'incontro con il settore comunale giardini che ha promesso azioni di monitoraggio, potatura selettiva e dendrometria
A Bari si lavora per nuovi spazi green, il sindaco: "Il quartiere San Paolo sarà il primo rifugio climatico" A Bari si lavora per nuovi spazi green, il sindaco: "Il quartiere San Paolo sarà il primo rifugio climatico" I lavori consegneranno ai residenti un luogo amico dell'ambiente con 127 alberi, tra allori e lecci.
Topi, erba incolta e rifiuti. L'allarme di Legambiente e di Retake Bari Topi, erba incolta e rifiuti. L'allarme di Legambiente e di Retake Bari Japigia, San Paolo, San Pasquale, lungomare le zone più colpite: «Serve educare i cittadini alla civiltà e l'intervento dell'amministrazione locale»
Toti e Tata protagonisti dello spot per la sensibilizzazione ambientale nel barese Toti e Tata protagonisti dello spot per la sensibilizzazione ambientale nel barese Il cortometraggio “Che stai a casa tua” diretto dal regista pugliese Mirko Dilorenzo con una sottile ironia mira alla corretta raccolta differenziata
Inaugurate due nuove eco-stazioni per la raccolta selettiva stradale Inaugurate due nuove eco-stazioni per la raccolta selettiva stradale Le nuove strutture si aggiungono alle sei già attive in tre diverse postazioni in città
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.