ex om
ex om
Scuola e Lavoro

Nessuna offerta per la Tua Industries, vicenda ex OM all'epilogo

Oggi scadeva la proroga concessa dal curatore fallimentare, non ci sono imprenditori disposti ad investire

La vicenda ex Om giunge oggi al termine. Forse. Già, perché se è vero che oggi 4 aprile doveva essere la data ultima per la consegna di eventuali progetti al curatore fallimentare, è altrettanto vero che nessuno si è fatto avanti. Ma allo stesso tempo lo stesso curatore, Alessandra Giovetti, sembrerebbe aver dichiarato, a quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, di concedere a chi potrebbe essere interessato una ulteriore proroga di 15 giorni.

Una proroga di cui alcuni sindacati, però, non sanno nulla e ai quali lo stesso curatore ieri per iscritto aveva detto proprio il contrario, ovvero di non essere disposto a dare ulteriore tempo.

«Sinceramente non stiamo capendo niente neanche noi – ci dicono da UGL metalmeccanici – Proprio ieri abbiamo interpellato il curatore e ci ha comunicato che nessuna offerta è pervenuta e che domani si procederà con il licenziamento collettivo, direttamente però con il ministero del lavoro, poiché i sindacati non si presentano nemmeno oggi».

«Questa risposta c'è stata data per iscritto e non sappiamo nulla di ulteriori proroghe – aggiungono – ma a questo punto verificheremo la veridicità di quanto pubblicato nell'articolo della Gazzetta, e poi valuteremo come procedere».

Una situazione, quindi, sempre più complicata, dato che non sembra vedersi una luce in fondo a questo tunnel che continua ormai da 7 anni. Purtroppo, non sembrano comunque esserci imprenditori disposti ad investire davvero nella reindustrializzazione, con il conseguente assorbimento di tutta la forza lavoro. Le indiscrezioni continuano a parlare di interesse nei confronti del capannone della ex Om, di proprietà del comune di Modugno, il quale lo concederebbe a titolo gratuito, come fatto con la Tua, se venisse garantito il posto di lavoro alle 190 famiglie. Ma le aziende che hanno mostrato tale interesse, hanno anche detto chiaramente di non avere la possibilità di assumere tutti.

Dalla Regione per ora nessuno si è esposto in merito alla situazione, forse in attesa e nella speranza che le voci si concretizzino. Anche se la situazione sembra stancamente trascinarsi verso un epilogo affatto roseo, fatto di licenziamento e di 190 famiglie che continuano a chiedere di essere rispettate, ma che in questo modo non lo sono affatto.
  • Sindacati
  • Ex OM carrelli
  • Fallimento
Altri contenuti a tema
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Ex Om, assunzione a tempo indeterminato per 75 operai Ex Om, assunzione a tempo indeterminato per 75 operai Siglato oggi pomeriggio il passaggio del capannone dal Comune di Modugno a Selctika
Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» La richiesta è quella di riattivare il tavolo per dare risposte alle 43 persone rimaste senza occupazione
Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Sicurezza a rischio e tanti disagi alla circolazione ferroviaria, con ripercussioni sui pendolari
Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Due le sigle sindacali che hanno indetto la manifestazione, Cgil e Uil. E al porto sit-in contro Salvini
Bosch Bari, l'allarme di Cgil:  «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Bosch Bari, l'allarme di Cgil: «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Si è tenuto ieri un incontro sul futuro del sito barese in task force regionale, i sindacati chiedono investimenti
Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Soddisfazione dei sindacati, Dell'Anna: "Grande segnale di responsabilità ed attenzione della regione Puglia"
Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Resta lo stato di agitazione, e lo sciopero con sit-in a Casamassima
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.