Restart le Telecomunicazioni
Restart le Telecomunicazioni
Scuola e Lavoro

NextGenerationEU, il Politecnico di Bari guida il laboratorio nazionale per l'integrazione di reti e servizi

I risultati del programma da 118 milioni saranno presentati il 20-21 luglio nella Plenary Open Workshop

Il programma di ricerca e sviluppo RESTART, "RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart" (Ricerca e innovazione sui futuri sistemi e reti di telecomunicazioni, per rendere l'Italia più smart), finanziato dall'Unione Europea, NextGenerationEU, con 116 milioni di euro, è il più importante programma di Ricerca e Sviluppo pubblico mai realizzato in Italia nel settore delle Telecomunicazioni.

Il programma, di durata triennale (gennaio 2023 – gennaio 2026), ha l'ambizioso obiettivo di delineare l'evoluzione delle Telecomunicazioni in Italia, dedicandosi alle principali tematiche di scienza e tecnologia per utenti umani e non umani: dalle reti fisse ad alta capacità, alle reti cellulari 5G/6G dalle reti in area locale, alle reti satellitari a Internet.

Gli effetti previsti di tali studi, infatti, ricadranno in applicazioni e servizi su settori quali: agricoltura, commercio, energia, finanza, industria, media, salute, sicurezza, trasporti. Non solo, RESTART sfrutterà e contribuirà a tecnologie quali cloud distribuiti; intelligenza artificiale; architetture hardware programmabili; ottica integrata e computazione ottica; opto-elettronica; sensoristica.

Per l'attuazione di tale impegnativo programma sono previste sette "missioni" sui seguenti temi: Ricerca (sostenuta da 32 progetti); Laboratori e Dimostratori; Innovazione e Trasferimento Tecnologico; Supporto a Start-up e Spin-off; Didattica e Formazione; Dottorati di Ricerca; Comunicazione, Standardizzazione e Soluzioni Open Source e il coinvolgimento di 25 partner pubblici e privati.

Il programma RESTART viene gestito da una apposita fondazione che porta lo stesso nome (Hub) che coordina, per il raggiungimento degli obiettivi, 8 Spoke, relativi a otto grandi temi scientifici.
Tra gli otto Spoke, le attività di ricerca dello Spoke 2, "Integrazione di Reti e Servizi", sono coordinate dal Politecnico di Bari (referente scientifico, prof. Alfredo Grieco).

Tra i principali obiettivi dello Spoke 2 figurano: progettazione di un'architettura di comunicazione multilivello 3D per reti integrate Terrestri e Non Terrestri (T/NT), che supporti nuovi casi d'uso orientati al 6G con requisiti specifici di QoS ed efficienza energetica; nuove tecniche di trasmissione e strutture avanzate di orchestrazione di reti e servizi per reti T/NT integrate; soluzioni tecnologiche per le future reti di telecomunicazione dedicati ad obiettivi sociali emergenti quali: inclusività, sostenibilità, affidabilità; nuove piattaforme di test avanzate oltre il 5G. Questi obiettivi saranno perseguiti grazie due progetti strutturali (ITA-NTN e Net4Future) e un progetto focalizzato (ARCADIA).

Il Programma Restart, a sei mesi dall'avvio, presenterà alla comunità che si occupa di Telecomunicazioni: mondo accademico, enti di ricerca, industrie di settore, i risultati raggiunti dal programma e da definire in un apposito evento pubblico, Plenary Open Workshop.

La presentazione avrà luogo al Politecnico di Bari il 20 luglio, ore 10,00, e 21 luglio, nell'aula A (campus universitario – grandi aule Poliba, primo piano).

Il programma introduttivo, 20 luglio, prevede:

Ore 10:00. Saluti e presentazione: prof. Giuseppe Pascazio, Prorettore con delega alla Ricerca Poliba; prof. Gennaro Boggia, Direttore Dipartimento Ingegneria Elettrica e dell'Informazione; 10:15. Rappresentante MUR PNRR projects;
10:25. prof. Nicola Blefari Melazzi, Presidente Fondazione RESTART. Seguiranno gli interventi scientifici programmati sino alla conclusione, ore 18,30.
Le attività riprenderanno il giorno successivo, 21 luglio, ore 8,30, presso la stessa aula A del Poliba.

«Restart – dice il Presidente della Fondazione omonima a capo dell'hub coordinatore, Prof. Nicola Blefari Melazzi - intende evidenziare e testimoniare il ruolo delle Telecomunicazioni nella nostra società: le Telecomunicazioni devono essere percepite dal grande pubblico per quello che sono: una risorsa essenziale, strategica per gli interessi nazionali, che deve essere gestita con politiche adeguate e una visione a lungo termine. Altrimenti, non solo non avremo sovranità e indipendenza per il nostro Paese in questo settore, ma non avremo la capacità di contribuire allo sviluppo delle Telecomunicazioni di altri Paesi e metteremo addirittura a rischio la nostra comprensione della tecnologia, relegandoci al ruolo di acquirenti inconsapevoli di prodotti altrui. Restart è perciò un'iniziativa di valore strategico per l'Italia. Mi auguro quindi che questo incontro a Bari sia fruttifero e utile per proseguire lungo la strada che abbiamo scelto di percorrere».

  • poliba
  • politecnico di bari
Altri contenuti a tema
Studente Politecnico a Babbo Natale: «Vivere è diventato estenuante» Studente Politecnico a Babbo Natale: «Vivere è diventato estenuante» La professoressa: «Chiamami»
Giornata contro la violenza sulle donne, al Poliba l'incontro "Libera di essere e di navigare" Giornata contro la violenza sulle donne, al Poliba l'incontro "Libera di essere e di navigare" Domani l'incontro per sensibilizzare e prevenire le violenze di genere
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
In Puglia nasce SIDRI, la Società Italiana Dottori di Ricerca In Puglia nasce SIDRI, la Società Italiana Dottori di Ricerca A coordinarla l'ingegnere gestionale e dottorando Cosimo Carpentiere
Da Bari alla Nasa, il sogno di Andrea e l'appello: «Aiutatemi» Da Bari alla Nasa, il sogno di Andrea e l'appello: «Aiutatemi» Il giovane ingegnere 25enne ha aperto una raccolta fondi per coprire la differenza tra borsa di studio e retta da pagare
Da luogo abbandonato a Polo dell'Innovazione, come diventerà la ex caserma Magrone Da luogo abbandonato a Polo dell'Innovazione, come diventerà la ex caserma Magrone Firmato a Roma il protocollo per la riqualificazione dell'area non più utilizzata da circa dieci anni
L'ex Caserma Magrone di Bari diventerà la nuova "casa" del Poliba L'ex Caserma Magrone di Bari diventerà la nuova "casa" del Poliba Oggi a Roma la presentazione del Protocollo d’Intesa per la riqualificazione: parteciperà il Ministro Bernini
Politecnico di Bari, il presidente dell'Agenzia spaziale Valente ospite della nuova diretta social Politecnico di Bari, il presidente dell'Agenzia spaziale Valente ospite della nuova diretta social Domani terzo appuntamento con gli incontri programmati per illustrare il piano strategico di ateneo 2024-26
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.