Palagiustizia ex telecom
Palagiustizia ex telecom
Attualità

Niente commissario per l'edilizia giudiziaria a Bari, Decaro: «Grave»

«Questo è un segno di disattenzione verso un'emergenza gravissima»

Il sindaco di Bari Antonio Decaro commenta così l'esclusione del Parco della giustizia barese dall'elenco delle grandi opere per cui è stato indicato un Commissario: «Il Governo oggi ha nominato i 29 Commissari per le 57 opere pubbliche già individuate perché "da tempo bloccate a causa di ritardi legati alle fasi progettuali ed esecutive e alla complessità delle procedure amministrative" si legge tra le motivazioni del documento. Oltre alle infrastrutture ferroviarie, stradali, idriche e portuali ci sono altre 12 strutture tra caserme, presìdi, uffici e alloggi per il personale di pubblica sicurezza. Salta subito agli occhi però l'assenza dei luoghi della giustizia e in particolare del progetto del Parco della Giustizia di Bari che da decenni attende risposte. Da più parti avevamo sollecitato il Governo ad individuare un commissario per questo progetto ma, dall'analisi di questo elenco, dobbiamo dedurre che la funzione giudiziaria non è tra le priorità del Paese. Da anni il distretto di Bari, gli operatori della giustizia, tutti i cittadini chiedono una decisa accelerazione sulla realizzazione del progetto della nuova sede della giustizia. Abbiamo accumulato protocolli, dichiarazioni, studi di fattibilità, tutto nella speranza di riuscire ad accelerare un'opera che serve a dare dignità ad una intera comunità. Ma evidentemente non è bastato. Questo è un grave segno di disattenzione verso un'emergenza gravissima che pesa sullo sviluppo futuro di questa terra».
  • Palagiustizia
Altri contenuti a tema
Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom La presidente dell'ordine degli avvocati: «Soddisfatti, ma auspichiamo che si tratti di una soluzione ponte»
Palagiustizia a Bari, finito il trasloco nell'ex Telecom di una parte della macchina giudiziaria Palagiustizia a Bari, finito il trasloco nell'ex Telecom di una parte della macchina giudiziaria Dopo l'inagibilità dello stabile in via Nazariantz si torna in una sede (quasi) unica. La camera penale: «Corte d'assise resta in piazza De Nicola»
"Cittadella della Giustizia di Bari", la Camera Penale scrive a Bonafede "Cittadella della Giustizia di Bari", la Camera Penale scrive a Bonafede Soddisfazione per la firma del protocollo da un lato, molti dubbi sulla realizzazione di quanto sottoscritto dall'altro
Polo della Giustizia a Bari, Bonafede: «Un anno fa le tende, ora gettiamo le basi della cittadella» Polo della Giustizia a Bari, Bonafede: «Un anno fa le tende, ora gettiamo le basi della cittadella» Stefanì: «Ci auguriamo che tutti restino uniti affinché i prossimi passi siano effettuati in tempi certi e brevi»
Polo della giustizia a Bari, finalmente firmato il protocollo di intesa Polo della giustizia a Bari, finalmente firmato il protocollo di intesa A Roma sottoscritto l'accordo tra Ministero, Agenzia del Demanio, Cittá Metropolitana, Comune, Provveditorato, Corte d'Appello e Procura
Polo giustizia a Bari, la Camera Penale chiede chiarimenti al sindaco sul rinvio Polo giustizia a Bari, la Camera Penale chiede chiarimenti al sindaco sul rinvio In una lettera al primo cittadino, il neopresidente Guglielmo Starace si rivolge a Decaro: Vogliamo essere partecipi di quanto sta accadendo
Polo giudiziario di Bari, nuovo protocollo d'intesa sulle ex Caserme Polo giudiziario di Bari, nuovo protocollo d'intesa sulle ex Caserme Il 28 maggio è prevista la firma a Roma con il ministro Bonafede
Palagiustizia, politica di Bari unita per trovare una soluzione Palagiustizia, politica di Bari unita per trovare una soluzione Lacarra: «Giustizia valore che deve interessare tutti», Melini: «Necessari poteri straordinari, sede unica, tavolo interistituzionale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.