Territorio
Nuova passerella Imperatore Traiano, stasera la prova di carico
I dati verranno utilizzati per il collaudo statico della struttura che collega Japigia e Madonnella
Bari - giovedì 20 giugno 2019
14.22
Ultime prove tecniche per la nuova passerella pedonale Imperatore Traiano, che connetterà i quartieri di Bari Madonnella e Japigia scavalcando i binari ferroviari. A partire dalle 23 di questa sera, giovedì 20 giugno, partiranno le operazioni relative alla prova di carico propedeutica al rilascio del collaudo statico della passerella pedonale. Le prove andranno avanti per tutta la notte, in occasione del blocco della circolazione ferroviaria nelle ore notturne, fino al completamento delle operazioni. I dati che scaturiranno dalla prova di carico consentiranno al collaudatore statico di poter finalmente formalizzare il collaudo della struttura, con la previsione di poter aprire al pubblico la nuova infrastruttura tra qualche giorno.
L'obiettivo è ripristinare definitivamente la viabilità pedonale tra il quartiere di Japigia e Madonnella, utile a raggiungere più facilmente la spiaggia di Pane e pomodoro in questi mesi estivi. Della nuova struttura beneficeranno anche i ciclisti, poiché lungo le due scalinate sono stati collocati altrettanti binari passaruota che facilitano le operazioni di salita e discesa da parte delle persone con biciclette al seguito.
I lavori, dell'importo complessivo di 415mila euro, sono stati finanziati con risorse del Municipio I. Il cantiere ha consentito di sostituire la vecchia struttura, costituita da una costruzione in cemento armato precompresso con numerosi segni di degrado e obsolescenza, con una nuova passerella in acciaio con fondazioni in cemento armato. Nello specifico le scale, sostenute per mezzo di piastre e tirafondi da colonne tubolari ancorate alla fondazione in cemento armato, sono alte circa 7.30 metri, mentre le rampe hanno una larghezza di 170 centimetri, pedata da 30 centimetri e alzata di 15 centrimetri, mentre i pianerottoli di riposo sono lunghi 150 centimetri.
La passerella, realizzata con una struttura tubolare tralicciata, si estende per 15.40 metri, con una larghezza di 1.60 metri. È dotata di protezioni di lamiera cieca in acciaio di 1.5 mm di spessore e rete di protezione in acciaio, per un'altezza pari a 2 metri e rete anti-sormonto di 50 cm. È stato previsto, inoltre, un muro di protezione sul lato di via Imperatore Traiano, per la vicinanza dei binari ai pilastri di sostegno.
L'obiettivo è ripristinare definitivamente la viabilità pedonale tra il quartiere di Japigia e Madonnella, utile a raggiungere più facilmente la spiaggia di Pane e pomodoro in questi mesi estivi. Della nuova struttura beneficeranno anche i ciclisti, poiché lungo le due scalinate sono stati collocati altrettanti binari passaruota che facilitano le operazioni di salita e discesa da parte delle persone con biciclette al seguito.
I lavori, dell'importo complessivo di 415mila euro, sono stati finanziati con risorse del Municipio I. Il cantiere ha consentito di sostituire la vecchia struttura, costituita da una costruzione in cemento armato precompresso con numerosi segni di degrado e obsolescenza, con una nuova passerella in acciaio con fondazioni in cemento armato. Nello specifico le scale, sostenute per mezzo di piastre e tirafondi da colonne tubolari ancorate alla fondazione in cemento armato, sono alte circa 7.30 metri, mentre le rampe hanno una larghezza di 170 centimetri, pedata da 30 centimetri e alzata di 15 centrimetri, mentre i pianerottoli di riposo sono lunghi 150 centimetri.
La passerella, realizzata con una struttura tubolare tralicciata, si estende per 15.40 metri, con una larghezza di 1.60 metri. È dotata di protezioni di lamiera cieca in acciaio di 1.5 mm di spessore e rete di protezione in acciaio, per un'altezza pari a 2 metri e rete anti-sormonto di 50 cm. È stato previsto, inoltre, un muro di protezione sul lato di via Imperatore Traiano, per la vicinanza dei binari ai pilastri di sostegno.