aeroporto di bari
aeroporto di bari
Turismo

Nuovi infopoint turistici in arrivo nei porti e negli aeroporti della Puglia

Da Bari e Brindisi a Taranto: tante novità per chi arriva in volo o via mare nella nostra regione

Importanti novità si prospettano per i turisti in arrivo negli scali portuali e aeroportuali della Puglia. A marzo con l'arrivo dei primi crocieristi, anche i porti di Bari e Brindisi, grazie all'accordo già firmato fra Pugliapromozione e l'Autorità Portuale, saranno dotati di nuove infrastrutturazioni leggere dedicate agli infopoint e a breve sarà firmato l'accordo anche con il porto di Taranto.

Da luglio dell'anno scorso, invece, Pugliapromozione e Aeroporti di Puglia stanno lavorando per realizzare un servizio più efficiente negli aeroporti, con più spazi aperti e nuovi servizi. Anche per questo, scaduto il contratto con la società che ha gestito fino a ora l'Infopoint, Pugliapromozione ha deciso di rafforzare il servizio e di affidarlo ad ADP. L'accordo con Aeroporti di Puglia prevede prima dell'estate nuovi allestimenti con spazi più funzionali brandizzati #weareinpuglia nelle due hall arrivi di Bari e Brindisi e servizi front office integrati (non solo + info turistiche ma anche lost & found, biglietteria, ecc).

Continua a cambiare pelle, quindi, il sistema dell'accoglienza in Puglia, così come programmato con il Piano Strategico Puglia365. «Offrire servizi di informazione di qualità è fondamentale per i turisti, che richiedono sempre più informazioni e suggerimenti su collegamenti, itinerari, paesaggio e cultura di un luogo - si legge nella nota diramata dalla Regione Puglia. Ma lo è anche per i comuni, responsabili della gestione degli infopoint in Puglia, che possono farsi conoscere e offrire uno spaccato della propria comunità, del proprio territorio e della propria storia. Il lavoro fatto lo scorso anno da Pugliapromozione a sostegno dei comuni per un'uniformità dei livelli dei servizi offerti, l'apertura prolungata, l'utilizzo di personale con competenze linguistiche garantite, l'introduzione di figure dedicate al social service, oltre alla dotazione negli infopoint di software per indagini di customer satisfaction, prosegue verso la realizzazione di info-point che si trasformino in centri propulsori della cultura locale, grazie all'animazione on-site con degustazioni, visite guidate, eventi, laboratori, installazioni creative. Pugliapromozione sta lavorando su un ulteriore potenziamento dell'attività degli infopoint gestiti da comuni; non potevano mancare quelli nei porti e aeroporti che mostrano uno sviluppo dei flussi di passeggeri consistente e sono il primo biglietto da visita per chi arriva in Puglia».

«Nel 2018 - afferma l'assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone - abbiamo chiesto ai comuni di adeguare gli infopoint a standard di qualità più adeguate alle esigenze e necessità di una regione che sta spingendo molto sul turismo. In questa direzione anche gli accordi con l'Autorità portuale per gli infopoint nei porti di Bari e Brindisi e a breve anche di Taranto. Anche per gli infopoint presenti negli aeroporti queste necessità sono evidenti, vista la crescita dei flussi di passeggeri che abbiamo contribuito con tutte le nostre forze a determinare. Perciò, in previsione della scadenza del contratto, negli scorsi mesi si sono susseguiti incontri con Adp per verificare la disponibilità a un salto di qualità. Ora Adp al quale è stato affidato il servizio, grazie alle linee guida e al contributo finanziario di Pugliapromozione, si attrezzerà per garantire un servizio di informazione all'altezza per i passeggeri in transito negli aeroporti e il mio impegno e augurio é che vengano forniti sempre nuovi servizi e che venga migliorata la qualità nell'accoglienza turistica».
  • Loredana Capone
  • aeroporti di puglia
Altri contenuti a tema
Abbandonata nel parcheggio dell'aeroporto: "Le troveremo una famiglia" Abbandonata nel parcheggio dell'aeroporto: "Le troveremo una famiglia" Il presidente di AdP, Vasile: "Rintracceremo il colpevole e forniremo il tutto alle forze dell’ordine"
Aeroporti di Puglia: "Cresce il numero di passeggeri con dati di traffico eccellenti" Aeroporti di Puglia: "Cresce il numero di passeggeri con dati di traffico eccellenti" I passeggeri in arrivo e partenza da Bari sono stati 4.830.134 (+9,44%) rispetto ai 4.413.694 dei primi otto mesi del 2023
17 ore di ritardo per volo diretto a Vienna. Pochi alberghi e notte in aeroporto per i meno fortunati 17 ore di ritardo per volo diretto a Vienna. Pochi alberghi e notte in aeroporto per i meno fortunati Il personale di Aeroporti di Puglia: "Il disagio è da attribuire a un’esigenza di sicurezza"
Paura in aeroporto a Bari, aereo Ryanair invade la pista mentre sta per atterrare il Volotea Paura in aeroporto a Bari, aereo Ryanair invade la pista mentre sta per atterrare il Volotea Enav sottolinea che tutta la manovra si è svolta comunque in sicurezza: «Non si può parlare di scontro sfiorato»
I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica I campioni dell'ItalVolley donano pallone autografato all'Aeroporto di Bari, sarà oggetto di asta benefica La squadra azzurra è stata in città per affrontare (e battere) la Macedonia al Palaflorio
I guantoni di Rocky all'aeroporto di Bari, con il pezzo autografato da Stallone un'asta benefica I guantoni di Rocky all'aeroporto di Bari, con il pezzo autografato da Stallone un'asta benefica Il ricavato andrà interamente devoluto a favore di un progetto Anspi di contrasto alla devianza minorile
Aeroporti di Puglia, ecco il piano strategico. A Bari +3,4% passeggeri entro il 2035 Aeroporti di Puglia, ecco il piano strategico. A Bari +3,4% passeggeri entro il 2035 Sul tavolo 270 milioni per raggiungere gli obiettivi fissati per il quinquennio 2023-2028
Il volo Bari-Parigi di Air France compie cinque anni, la festa in aeroporto Il volo Bari-Parigi di Air France compie cinque anni, la festa in aeroporto Previsti dieci collegamenti settimanali nei mesi estivi di luglio e agosto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.