Kursaal Santalucia
Kursaal Santalucia
Vita di città

Nuovo Kursaal Santa Lucia, Decaro: «A Bari un contenitore per i giovani talenti»

Il sindaco sulla ristrutturazione del teatro: «Grazie a Regione e MIBACT restituiamo ultimo tassello culturale alla città»

Nei giorni scorsi, dopo l'incontro a Roma con tutti gli attori coinvolti, è arrivata l'ufficialità: il Kursaal Santa Lucia, storico teatro di Bari, è pronto a risplendere di nuova luce. Dal summit nella Capitale con i rappresentanti di MIBACT, Regione Puglia, Comune di Bari, Soprintendenza ai Beni Culturali e uffici tecnici è emerso che sarà proprio la Soprintendenza a occuparsi della progettazione degli ultimi stralci necessari ad avviare l'appalto del primo lotto dei lavori di recupero dell'immobile che si affaccia sul lungomare.

I lavori di ristrutturazione interesseranno la sala prove, la sala Giuseppina, il roof garden e tutti gli spazi di servizio, con l'eccezione del vano teatro che sarà invece oggetto di un secondo lotto.

Sulla questione è tornato il sindaco Antonio Decaro, che guarda con soddisfazione a quest'altro piccolo tassello che torna al suo posto nell'offerta culturale cittadina. «Il Kursaal Santa Lucia è l'ultimo contenitore che sarà restituito alla città di Bari - dice il sindaco. Riapriamo tutti i beni culturali di un capoluogo sempre più effervescente, popolato da cittadini e turisti che chiedono eventi e manifestazioni di alto profilo. Il Kursaal sarà ristrutturato grazie alla Regione, con la collaborazione del Ministero dei Beni Culturali, e sarà utilizzato per attività legate principalmente alla musica. Gli spazi del nuovo teatro nasceranno per essere polifunzionali e ospitare tante altre iniziative che in questi mesi definiremo con la Regione Puglia».

Il Kursaal rimesso a nuovo e tirato a lucido per essere un luogo destinato soprattutto ai giovani e alle loro vocazioni artistiche: «Abbiamo tanti talenti in erba nella nostra città che si occupano di attività artistiche - continua il sindaco. Questi giovani sono cresciuti e hanno bisogno di un palcoscenico; con la riapertura di tutti questi spazi culturali per loro le occasioni non mancheranno di certo».
  • Antonio Decaro
  • kursaal santa lucia
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.