Irma Melini
Irma Melini
Cronaca

Offese sessiste a Melini, la difesa di Colella accusa Lacoppola

Si è tenuta ieri la seconda udienza del processo, sul banco dei testimoni 21 consiglieri presenti alla seduta incriminata. Unico assente proprio l'assessore

La difesa dell'ex consigliere pentastellato Colella, unico imputato nel processo per le accuse sessiste a Irma Melini in aula Dalfino, punta il dito contro l'assessore Lacoppola.

Ieri, dalle 11 alle 16, è andata in scena la seconda udienza del processo. Sentiti tutti i 21 consiglieri presenti alla votazione incriminata in cui qualcuno scrisse invece del voto l'offesa alla ex consigliera Melini. Unico assente proprio Lacoppola, che non avrebbe avuto la convocazione non avendo ritirato la raccomandata in questione.

Tutti i consiglieri all'epoca acconsentirono di sottoporsi ad una perizia grafologica sulla quale si basa l'accusa a Colella. In aula ieri la difesa ha presentato una sua perizia di parte per presentare la quale ha testimoniato la grafologa Rosa Martino, che ha escluso la responsabilità di Colella, attribuendo invece la scritta sessista a Lacoppola. Stando a quanto dichiarato dalla grafologa quest'ultimo nel saggio grafico avrebbe: «Dissimulato la propria scrittura al 99%».

«Oggi (ieri, ndr) sono e siamo stati tutti chiamati a testimoniare sull'accaduto, ripercorrendo tutti i momenti di quel folle e doloroso consiglio comunale di due anni fa - commenta Melini via Facebook -Ascoltati uno ad uno i 21 consiglieri, soltanto uno non aveva ricevuto l'avviso di convocazione per oggi, non emerge ancora il colpevole. Anzi, nessuno ha visto cosa scriveva il compagno di banco e c'è chi neanche ricorda chi gli fosse seduto vicino. La consulenza del Pubblico Ministero all'epoca, oggi confermata, individua come autore Francesco Colella, contro cui si muove questo giudizio, mentre questo pomeriggio la consulenza della difesa ha individuato un'altra ipotesi. Restano agli atti le deposizioni mie, dei miei colleghi presenti, quella di Colella e dei due consulenti. A me resta la Giustizia, quella paziente e tenace, che aspetta che tutti i tasselli vadano al loro posto, che non si affida alla eventuale confessione di chi l'ha già tradita, ma che confida silenziosamente in chi la esercita».

La prossima udienza si terrà il prossimo 3 marzo. In quell'occasione verrà ascoltato Lacoppola e ci saranno le discussioni finali di accusa e difesa.
  • Tribunale
  • irma melini
  • vito lacoppola
Altri contenuti a tema
Meloni contro Canfora, il premier ritira la querela. Niente processo Meloni contro Canfora, il premier ritira la querela. Niente processo Lo storico aveva definito l'attuale presidente del Consiglio "neonazista nell'anima"
Estorsioni a Santo Spirito, il Comune parte civile al processo Estorsioni a Santo Spirito, il Comune parte civile al processo Leccese: " Continueremo ad essere in prima linea al fianco di chi denuncia"
Ustionata con la soda caustica, una condanna e una assoluzione in appello. Il papà: «Questa non è giustizia» Ustionata con la soda caustica, una condanna e una assoluzione in appello. Il papà: «Questa non è giustizia» Anna Maria, oggi 15 anni, aveva nove anni quando accadde il fatto, in questi anni sottoposta a diversi interventi
"Adotta un fiore", nel cimitero monumentale di Bari arrivano le piante ornamentali "Adotta un fiore", nel cimitero monumentale di Bari arrivano le piante ornamentali Un'iniziativa dell'assessorato al Patrimonio che raccoglie la disponibilità di agenzie funebri e marmisti accreditati
Incendio nel chiosco, chiuso il giardino degli Aquiloni. Dal 2 ottobre i lavori Incendio nel chiosco, chiuso il giardino degli Aquiloni. Dal 2 ottobre i lavori L’aggiudicatario provvederà a riqualificare l’area con un intervento ispirato ai beer garden nordeuropei
Protezione civile, presentato il nuovo piano del Comune di Bari Protezione civile, presentato il nuovo piano del Comune di Bari Il percorso di partecipazione mira a rafforzare il legame tra ente e cittadinanza
Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne I fatti risalgono al 2022. La vittima, 24enne senegalese, perse un occhio
Edilizia residenziale pubblica, al via i lavori sul patrimonio del Comune di Bari per 37 milioni Edilizia residenziale pubblica, al via i lavori sul patrimonio del Comune di Bari per 37 milioni Ecco la mappa completa. Lacoppola: «Entro il 2026 netto miglioramento della qualità della vita degli assegnatari»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.