pane. <span>Foto Guerino Amoruso</span>
pane. Foto Guerino Amoruso
Vita di città

Ogni Vagabondo è un Principe

Prima edizione del raduno dei Meticci

«Ogni Vagabondo è un Principe» è il leitmotiv della manifestazione che apre dalle 16 di questo pomeriggio presso la spiaggia di Pane e Pomodoro, le iscrizioni alla sfilata canina amatoriale. L'intento è quello di aiutare cani, canili e rifugi in difficoltà. Porre l'attenzione su come ogni cane, se seguito correttamente, valutato da figure professionali e volontari competenti in materia di adozioni responsabili, può essere integrato nei nuclei familiari e condurre una vita da Principe.
Tanti i momenti e gli spazi dedicati con diversi interventi sul tema: Donato Castellano, presidente della Scuola Cani Salvataggio Nautico; dott Livio Sisto, consigliere con delega alla randagismo; dottoressa Daniela Fanelli, presidentessa ENPA con un approfondimento sulle norme vigenti in materia di sterilizzazione e microchippatura.
Una mascotte animerà tutto lo spazio e un'aria agility dove i cani che vorranno si potranno cimentare in questa disciplina.
Nel corso della manifestazione anche un reading teatrale, con Angela Elia, Maria Giovanna Mazzone e Angela Nitti, che riprende simpaticamente una famosissima storia d'amore, ma con un finale a sorpresa.
Alle 18:00 l'inizio della sfilata dei cani adottati e anche di quelli non adottati perché lo scopo di tutta la manifestazione è quello di riuscire ad aprire almeno una gabbia per dare libertà al Vagabondo che finalmente diventa un Principe.
Ad organizzare questa manifestazione c'è la Scuola Cani Salvataggio Nautico, Protezione Civile e intervento di Primo Soccorso che dal 16 giugno ritorna sulla Spiaggia con il Servizio Volontario e di Assistenza, fornito gratuitamente a tutta la nostra città e ai cittadini che durante il periodo estivo affollano Pane e Pomodoro.
Tante le associazioni che collaborano alla manifestazione: Nati per amarti Onlus; Fuori di coda; Il rifugio di rosa; Ada Onlus di Conversano; Gruppo Cellamare a 4 zampe; Les Poupees de la maison.
La manifestazione si concluderà alle 20 con i ringraziamenti a tutti gli sponsor sensibili a questa causa, le premiazioni dei primi tre classificati della sfilata canina e l'intervento della presidentessa Lav dott.ssa Sara Leone. Lav, dalla parte degli animali, collabora con il Comune ed opera sul territorio barese con servizi di sterilizzazione, reimmissione, pronto soccorso ed in programmazione con la sala operatoria in sanitario Bari.
Tutto il ricavato delle iscrizioni alla sfilata e tutte le donazioni che verranno raccolte serviranno ad aiutare i cani in difficoltà, i canili ed rifugi.
  • Volontariato
  • Mare
Altri contenuti a tema
Il progetto "Sulla stessa barca" salpa per rendere Bari una "blu economy" Il progetto "Sulla stessa barca" salpa per rendere Bari una "blu economy" L'iniziativa è stata presentata ieri all'interno del padiglione del comune di Bari alla Fiera del Levante
La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione Il 99,7% delle coste pugliesi è stato valutato “di qualità eccellente”
20 anni di "Rete malattie rare": presentate le iniziative in programma a Bari 20 anni di "Rete malattie rare": presentate le iniziative in programma a Bari Questa mattina la conferenza stampa di presentazione
Mare, qualità eccellente per le spiagge di Bari e provincia. Molfetta fa eccezione Mare, qualità eccellente per le spiagge di Bari e provincia. Molfetta fa eccezione Il risultato dei rilievi dell'Arpa Puglia
A Bari torna la "Giornata del naso rosso", appuntamento il 12 maggio in piazza del Ferrarese A Bari torna la "Giornata del naso rosso", appuntamento il 12 maggio in piazza del Ferrarese Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con l'iniziativa dell'associazione Vip -Viviamo in positivo
Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» Arriva la Giornata regionale della Costa. Emiliano: «Verso la gestione integrata» L’iniziativa sarà il 12 aprile. Quest’anno, in via sperimentale, celebrazioni anticipate al 10
Una complessa esercitazione in mare a Bari, con simulazione di un ammaraggio Una complessa esercitazione in mare a Bari, con simulazione di un ammaraggio Ottimi riscontri per "Airsubsarex Pollex 2023", per testare il piano di emergenza ad aeromobili incidentati
Progetto "Pass", oltre 700 le persone fragili assistite dai volontari sulle spiagge di Bari Progetto "Pass", oltre 700 le persone fragili assistite dai volontari sulle spiagge di Bari Stamttina il Comune ha premiato chi ha partecipato all'iniziativa solidale durante i mesi estivi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.