Olio respondabile
Olio respondabile
Bandi e concorsi

Olio ResponsAbile, ragazzi ipovedenti spiegano l'Oro di Puglia

30 novembre a Bari primo appuntamento con il progetto finanziato da Fondazione Megamark

L'olio extravergine d'oliva è uno degli alimenti maggiormente consumati sulle tavole degli italiani, ed è uno dei patrimoni culinari più eccezionali della tradizione pugliese e italiana.

Un tesoro che va custodito e compreso: è questo lo scopo del ciclo d'incontri, che partirà giovedì 30 novembre a Bari presso il supermercato Famila di via Livatino, che sarà tenuto da alcuni degustatori d'eccezione, vale a dire trenta ragazzi ipovedenti, che si sono specializzati per diventare assaggiatori professionisti, iscritti all'elenco nazionale dei tecnici esperti di olio di oliva.

Un pool di sommelier dell'olio, formatisi e selezionati nell'ambito del progetto "Olio ResponsAbile: Giovani Talenti del Gusto", finanziato nell'ambito del concorso "Orizzonti Solidali" della Fondazione Megamark. Si tratta della prima esperienza professionalizzante nel settore oleicolo per la popolazione non vedente sull'intero territorio nazionale. I giovani esperti guideranno i partecipanti alla scoperta dei diversi tipi di oli, riconoscendoli attraverso il sapore e il profumo, ponendo l'accento sui sensi del gusto e dell'olfatto. Nel corso dell'incontro si assaggeranno cinque tipi di oli differenti per poterne cogliere le diverse sfaccettature e verrà anche spiegata l'importanza dell'analisi organolettica dell'olio.

Un progetto che ha permesso ai trenta giovani ipovedenti, tutti under 35, di intraprendere un percorso formativo e professionale che oggi gli offre la possibilità di trovare un impiego in un settore innovativo e in costante crescita come quello culinario.

Un laboratorio di degustazione dell'olio extravergine d'oliva, dunque, ma anche un progetto dal forte valore sociale, realizzato in collaborazione con la Scuola del Gusto di Molfetta e di Bari. Infatti, oltre a diffondere la cultura dell'olio, l'idea ha l'intento di sostenere l'inserimento di giovani ipovedenti nel mercato del lavoro, valorizzando le loro competenze.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti. Prenotazione obbligatorio sul sito www.scuoladelgusto.it .
  • gruppo megamark
  • fondazione megamark
Altri contenuti a tema
Apre a Bari il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark in città: 9 milioni l’investimento e 40 assunzioni Apre a Bari il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark in città: 9 milioni l’investimento e 40 assunzioni Tra le novità del punto vendita il Bistrò Famila con cucina visiva
A Bari “Il futuro ti assomiglia”: quattro coach per incoraggiare i giovani a credere nei loro sogni A Bari “Il futuro ti assomiglia”: quattro coach per incoraggiare i giovani a credere nei loro sogni Il prof Schettini: “Acchiappate quanta più conoscenza potete perché in questo modo il futuro vi assomiglierà sempre di più”
Solidarietà e musica, a Bari premiati i vincitori del bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark Solidarietà e musica, a Bari premiati i vincitori del bando “Orizzonti Solidali” della Fondazione Megamark Ospite speciale Tommaso Paradiso. Giovanni Pomarico: “Sostenere le comunità del nostro territorio è il sogno della Fondazione e la mission del bando”
Fondazione Megamark, sabato a Bari una "bella serata" di beneficienza Fondazione Megamark, sabato a Bari una "bella serata" di beneficienza Saranno presentati i progetti vincitori del bando "Orizzonti solidali" rivolto al terzo settore pugliese
Fondazione Megamark lancia a Bari il progetto “Il Futuro ti assomiglia” Fondazione Megamark lancia a Bari il progetto “Il Futuro ti assomiglia” Vincenzo Schettini, Massimiliano Sechi, Maria Sole Ferrieri Caputi e Vincenzo Perrone gli speaker che parleranno ad oltre 4mila ragazzi
Michele Ruol è il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Megamark Michele Ruol è il vincitore della nona edizione del Premio Fondazione Megamark Successo per l’iniziativa del Gruppo Megamark che ha visto la partecipazione di Serena Dandini, Luca Ward e sua figlia Guendalina
“Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”: domani a Trani la proclamazione del vincitore “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi”: domani a Trani la proclamazione del vincitore A condurre la serata sarà l’autrice e scrittrice Serena Dandini. Ospiti Luca Ward e sua figlia Guendalina Ward
Gruppo Megamark, buono sconto del 15% sugli acquisti fatti con la card “Dedicata a te” Gruppo Megamark, buono sconto del 15% sugli acquisti fatti con la card “Dedicata a te” Un supporto in più per le famiglie in difficoltà
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.