Giacomo Olivieri
Giacomo Olivieri
Cronaca

Olivieri ora si pente: «Chiedo scusa alla città di Bari. Ho sbagliato»

L'ex consigliere regionale, in carcere, ha ammesso di aver pagato i suoi voti

"Chiedo scusa alla città, ho sbagliato".
Lo ha detto in aula a Bari Giacomo Olivieri, ex consigliere regionale in carcere dallo scorso 26 febbraio per scambio elettorale politico-mafioso ed estorsione, nel corso del suo interrogatorio tuttora in corso davanti al gup Giuseppe De Salvatore dove si celebra il processo a lui e ad altri 107 imputati con rito abbreviato.

Olivieri, secondo quanto emerso finora (l'udienza è a porte chiuse) avrebbe ammesso di aver sbagliato ad aver dato soldi in cambio di voti, ha confermato - come già fatto durante il primo interrogatorio - di non conoscere i legami con i clan delle persone con cui ha fatto la campagna elettorale del 2019 (in particolare di Tommaso Lovreglio, nipote del boss del quartiere Japigia 'Savinuccio') e ha anche sostenuto di aver rinunciato allo stipendio e all'autista una volta diventato presidente della Multiservizi, la municipalizzata barese che si occupa del verde.

Olivieri sta ricostruendo gli accordi presi durante i mesi precedenti alle comunali di quell'anno e ha anche ammesso di aver regalato buoni pasto e buoni benzina, oltre che una moto, per l'organizzazione della campagna elettorale.

L'ex consigliere fu arrestato con altri 130 nell'ambito dell'inchiesta 'Codice interno' di Dda e squadra mobile di Bari, che ha svelato presunti intrecci tra mafia, politica e imprenditoria in città. Olivieri, per l'accusa, nel 2019 avrebbe raccolto e pagato i voti dei clan Parisi, Striusciuglio e Montani di Bari per favorire l'elezione al consiglio comunale di Bari della moglie Maria Carmen Lorusso, anche lei imputata.
Ora è in corso l'esame da parte dei suoi difensori Gaetano e Luca Castellaneta, l'interrogatorio potrebbe durare fino al pomeriggio. Olivieri è arrivato questa mattina a Bari dal carcere di Lanciano, dove è detenuto in regime di Alta sicurezza.
  • Giacomo Olivieri
Altri contenuti a tema
Mafia e politica a Bari, chiesti 10 anni per l'ex consigliere Olivieri Mafia e politica a Bari, chiesti 10 anni per l'ex consigliere Olivieri L'indagato, in carcere dallo scorso febbraio, è a processo per scambio elettorale politico-mafioso
Lorusso ai domiciliari: «Mi dimetto». E ritira la candidatura per le elezioni Lorusso ai domiciliari: «Mi dimetto». E ritira la candidatura per le elezioni L'ex consigliera comunale ha rilasciato dichiarazioni spontanee dicendosi pronta a «chiarire la sua posizione»
Mafia a Bari, Olivieri non risponde. Parlerà «quando avrà tutti gli atti» Mafia a Bari, Olivieri non risponde. Parlerà «quando avrà tutti gli atti» L'ex consigliere regionale arrestato per scambio elettorale politico-mafioso in relazione alle elezioni del 2019 ha fatto dichiarazioni spontanee
Mafia a Bari, ieri altri interrogatori. E Parisi rigetta le accuse Mafia a Bari, ieri altri interrogatori. E Parisi rigetta le accuse Il boss di Japigia «ha rinnegato qualsiasi addebito». Oggi tocca all'ex consigliere regionale Giacomo Olivieri e Tommaso Lovreglio
Mafia a Bari, le minacce di Olivieri alla Popolare. «Volete essere spaccati il c…?» Mafia a Bari, le minacce di Olivieri alla Popolare. «Volete essere spaccati il c…?» L'avvocato, da ieri in carcere, avrebbe chiesto di cancellare un debito: «Poi quando arrivano gli articoli del Quotidiano Italiano non venissero a rompere i c…»
1 Canonico, Olivieri, Cippone: 5 domande a Emiliano. «Stop renzismo anche a Bari?» Canonico, Olivieri, Cippone: 5 domande a Emiliano. «Stop renzismo anche a Bari?» Nota congiunta di Lista Canonico, Realtà Italia e Uno Per Uno: «Se il PD fallisce nuove elezioni in Puglia?»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.