Oltre il segno
Oltre il segno
Eventi e cultura

Oltre il segno: parte da Bari un percorso innovativo di formazione sul fumetto d’autore

Spine, Coconino Press e Officina degli Esordi insieme per valorizzare i talenti italiani

Nasce a Bari "Oltre il Segno", un percorso innovativo e gratuito di alta professionalizzazione dedicato ai giovani fumettisti e illustratori italiani, creativi e studiosi della nona arte under 35. Il progetto è realizzato dall'Associazione Culturale Spine in collaborazione con la casa editrice Coconino Press e il Laboratorio Urbano Officina degli Esordi di Bari, con il sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE nell'ambito del programma nazionale "Per Chi Crea".

L'Associazione Spine, attiva da oltre dieci anni, è riconosciuta per la sua incessante opera di promozione culturale dedicata all'editoria illustrata e narrativa visiva, punto di riferimento per gli appassionati del fumetto e dell'illustrazione nel territorio barese. A rafforzare il progetto contribuisce la collaborazione con Coconino Press, casa editrice fondata a Bologna nel 2000 e riconosciuta come protagonista nel panorama internazionale del graphic novel e del fumetto contemporaneo, che apporta un elevato valore didattico e prestigio editoriale.
Fondamentale anche il supporto dell'Officina degli Esordi, centro propulsivo delle attività artistiche e culturali locali, che offre spazi adeguati e un ambiente creativo ideale per lo sviluppo delle attività.
"Oltre il Segno" rappresenta un'opportunità straordinaria per 15 giovani talenti provenienti da tutta Italia, che desiderano perfezionare la formazione nel panorama del fumetto d'autore e della narrazione illustrata. Il percorso è concepito per offrire un bagaglio completo di competenze teoriche, tecniche e creative essenziali per inserirsi con successo nel mercato editoriale nazionale e internazionale.

La struttura didattica prevede complessivamente 88 ore, articolate in due fasi complementari, entrambe svolte presso l'Officina degli Esordi a Bari. La prima fase consiste in 64 ore di formazione in aula, suddivise in otto moduli tematici tenuti da docenti altamente qualificati, professionisti di spicco della casa editrice Coconino Press. I moduli coprono aspetti cruciali del mestiere di fumettista, dalla costruzione del catalogo editoriale e della narrazione coerente, alle tecniche di editing, dalla tutela dei diritti d'autore fino alle strategie comunicative e promozionali più efficaci.

Il corpo docente coinvolge figure professionali di altissimo profilo, tra cui Giovanni Ferrara, attuale direttore editoriale di Coconino Press con una consolidata esperienza nel campo editoriale narrativo e visivo; Oscar Glioti, sceneggiatore, giornalista e ricercatore, noto per le sue collaborazioni editoriali con le principali testate italiane; Leonardo Guardigli, art director esperto con importanti collaborazioni presso Sergio Bonelli Editore e Mondadori; Jacopo Masini, direttore commerciale e specialista nella comunicazione digitale di Coconino Press. A completare il team ci sono Alessio Trabacchini, critico ed editor con una solida reputazione nel settore culturale e accademico; Sara D'Ippolito, esperta di editing e traduzione grafica; Francesco D'Erminio (Ratigher), innovativo fumettista e curatore editoriale; Luca Baldazzi, giornalista specializzato in comunicazione editoriale; Bianca Bagnarelli, fumettista e illustratrice premiata a livello internazionale, responsabile della residenza artistica.
La seconda fase del progetto prevede una residenza intensiva di tre giorni sotto la guida di Bianca Bagnarelli. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un'antologia collettiva a fumetti, sviluppando storie brevi originali che confluiranno nella mostra itinerante "Il Viaggio Oltre il Segno", prevista in tre tappe significative a Bari, Roma e Bologna.

Per partecipare a questo progetto formativo di assoluto prestigio, i candidati dovranno compilare il modulo online disponibile sul sito ufficiale (www.oltreilsegno.it) e inviare, entro l'8 maggio 2025, una storia breve a fumetti (da 1 a 3 tavole), il proprio curriculum vitae o portfolio artistico e una copia del documento di identità all'indirizzo email opencall@oltreilsegno.it. La selezione, affidata ad una commissione di esperti, prevede inoltre un colloquio motivazionale finalizzato a individuare i partecipanti più adatti e motivati.
L'intero percorso è gratuito grazie al sostegno economico del Ministero della Cultura e della SIAE. Per la parte relativa alla residenza è previsto anche un piccolo contributo per le spese di viaggio e soggiorno per tre partecipanti provenienti da fuori regione con reddito ISEE inferiore o pari a 15.000 euro, per favorire una partecipazione il più ampia possibile e garantire equità nell'accesso alla formazione.
"Oltre il Segno" rappresenta non solo un'importante opportunità formativa per i giovani artisti, ma anche una preziosa occasione di incontro, scambio e crescita culturale per l'intera comunità artistica e editoriale italiana.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto, modalità di iscrizione e approfondimenti: www.oltreilsegno.it | email: opencall@oltreilsegno.it.
  • Fumetto
Altri contenuti a tema
Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 Il Coronavirus annulla il BGeek, appuntamento al 2021 La fiera del fumetto, già rinviata da giugno a dicembre, avrebbe dovuto tenersi il 19 e 20 del mese prossimo
Aquaman tra le acque di Polignano, arriva la cover ambientata in Puglia del fumetto Panini DC Aquaman tra le acque di Polignano, arriva la cover ambientata in Puglia del fumetto Panini DC L'opera è di Emanuela Lupacchino e fa parte di un progetto che coinvolge diverse città italiane, prevista anche una Museum Edition
Le bellezze di Polignano come sfondo per le avventure di Aquaman Le bellezze di Polignano come sfondo per le avventure di Aquaman La Panini Comics Italia ha inserito la cittadina del barese nella city edition degli eroi DC, sarà protagonista di una copertina speciale
Il mondo dei fumetti e dei cosplay in Fiera con il BGeek Il mondo dei fumetti e dei cosplay in Fiera con il BGeek Un racconto fotografico della prima giornata mentre oggi è in svolgimento il secondo e ultimo giorno del festival
Il Comune di Bari premia i "Paladini dell'immaginazione" Il Comune di Bari premia i "Paladini dell'immaginazione" Il riconoscimento 'Barone di Munchausen' è stato consegnato a: McKean, Bilotta e Rak, all'interno del BGeek che apre domani
BGeek, da domani a Bari al via mostre, proiezioni e incontri con gli autori BGeek, da domani a Bari al via mostre, proiezioni e incontri con gli autori Il festival sarà alla Fiera del Levante sabato 1 e domenica 2 giugno, ricco il programma degli eventi collaterali
Fumetti e cosplay protagonisti a Bari per l'edizione 2019 del BGeek Fumetti e cosplay protagonisti a Bari per l'edizione 2019 del BGeek Appuntamento alla Fiera del Levante 1 e 2 giugno, ospiti Dave McKean, Francesco Artibani, Alessandro Rak e molti altri
Mattia Labadessa a Bari:  «Ci facciamo troppe domande, dandoci anche le risposte» Mattia Labadessa a Bari: «Ci facciamo troppe domande, dandoci anche le risposte» L'autore ha presentato il suo ultimo libro firmando le copie ai suoi fan e discutendone con loro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.