bari museo civico annarita dipace
bari museo civico annarita dipace
Eventi e cultura

Omaggio alla Duchessa di Bari Isabella D'Aragona

Questa sera, Prima Nazionale dello spettacolo presso la sala del Museo Civico

MUSICARTE diventa itinerante!!! Col patrocinio del MIBACT, parte da Bari il 23 giugno la Rassegna dell'Ass. Cultura e Musica G. Curci dedicata alla valorizzazione degli attrattori culturali e del patrimonio artistico materiale e immateriale della Regione Puglia!! PRIMA NAZIONALE in collaborazione con l'Ass. Il Mondo della Luna e il Museo Civico di Bari. Spettacolo straordinario fra musica, arte, storia e tradizioni....e la promozione dei Giovani Talenti e della creatività femminile!! Lo spettacolo, Isabella d'Aragona , duchessa di Bari – Una vita leggendaria, a cura di Grazia Bonasia ed Eloise Ameruoso e l'Ensemble femminile 'Il Mondo della Luna', che vedrà la Prima Assoluta, venerdi, 23 giugno alle ore 20,30 presso il Museo Civico di Bari, racconta in modo diretto, la vita di una delle donne più famose del Rinascimento.

"Oh! mille volte ringraziato Amore, ma più quel santo giorno benedetto, che fu dal cielo a questo fine eletto, ch'io viva e mora sol col mio Signore. La gelosia di lui sempre ho nel core,quest'è che l'amo d'un amor perfetto: nè sol col senso mira il mio intelletto, anzi ardo dentro al cuor al nostro onore. Or questa è l'amorosa mia ferita, e temo sol d'ogni ombra, perchè io l'amo, e sempre son a lui col cuore unita. Così presto un bel fior casca dal ramo così vegg'io cascar la nostra vita, e però il Ciel al nostro amor sol chiamo"

Semplice e avvincente, si basa su quei pochi testi storici che delineano la formidabile personalità di Isabella d'Aragona, mista a uno spiccato senso etico, morale e dello stato, e le intricate trame delle corti italiane, le stesse a cui autori come Shakespeare si ispirarono per i loro immortali capolavori. Isabella d'Aragona fu una delle donne più affascinanti e famose del Rinascimento italiano. La nobildonna fu al centro della vita politica e culturale dell'intero Paese, dapprima come Duchessa spodestata della potentissima Milano, poi come Duchessa di Bari. Figlia del Re di Napoli, Alfonso II d'Aragona, moglie di Gian Galeazzo Sforza, nipote del famigerato Ludovico detto il Moro, cognata di Lucrezia Borgia, madre di Bona Sforza Regina di Polonia e Duchessa di Bari, segnò con le sue travagliate ma spesso dolorose storie personali, e con le sue scelte politiche, l'Italia intera e il capoluogo pugliese di cui fu oculata, retta e acuta amministratrice per venticinque anni. Colta, raffinata e intelligente ricevette, sin dall'infanzia, un'educazione classica rigorosa. Promotrice di tutte le arti, amica di Leonardo da Vinci che la ritrasse in molti dipinti (alcuni studiosi stranieri ritengono sia lei Monna Lisa) e che per le sue nozze ideò la famosa Festa del Paradiso.

Lo spettacolo in costume tra musica e narrazione, scritto da Eloise Ameruoso e da Grazia Bonasia, con musiche originali a cura di Grazia Bonasia,avrà come cornice, per la sua prima nazionale , la splendida sala del Museo Civico di Bari, a cui poi seguiranno altri spettacoli itineranti in tutta la Puglia.

Biglietti in vendita on line e presso tutti i puti vendita booking show
https://bookingshow.it/Isabella-d-Aragona-Una-Vita-Le…/98489
Valida anche la 18APP e la Carta del Docente
Per informazioni 380 3454431 info@culturaemusica.it; www.culturaemusica.it; www.facebook.com/asscurci; @asscurci -
  • Arte e spettacolo
Altri contenuti a tema
Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Al Polo Museale di Trani Akemda Gospel Italian Singers: evento sold out Questa sera parte la nuova programmazione della Fondazione S.E.C.A.
A Palese terza edizione di “La sagra du chiacone”, appuntamento il 16 e 17 novembre A Palese terza edizione di “La sagra du chiacone”, appuntamento il 16 e 17 novembre Saranno ospiti il cabarettista Pino Campagna di Zelig, Nino Schettini e la band “Sound Messenger”.
Addio a Franco De Giglio, volto di “Very strong family” Addio a Franco De Giglio, volto di “Very strong family” Il comico barese si è spento ieri sera all’età di 79 anni
I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere Il luogo che si contraddistingue peril carattere industriale si apre all'arte urbana
Con "L'uomo che piantava gli alberi" prosegue la rassegna "Bari Leggera" Con "L'uomo che piantava gli alberi" prosegue la rassegna "Bari Leggera" Lo spettacolo interattivo, in programma domani, prevede un'azione collettiva di piantumazione
L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo L'arte urbana pronta a invadere il quartiere San Paolo Domani sarà presentato il progetto “SanPArt”
La fantasia di Martino pitture arriva a Bari con "La regina degli scampi" La fantasia di Martino pitture arriva a Bari con "La regina degli scampi" La sua street art ha fatto ritorno su via Sparano durante lo scorso weekend
A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo 3 date al Teatro Team per lo spettacolo del duo comico
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.