Ora legale al via da stanotte
Ora legale al via da stanotte
Attualità

Ora legale al via da stanotte

Tutte le curiosità su una consuetudine che potrebbe presto sparire

Torna l'ora legale. Stanotte si dormirà un'ora in meno a tutto vantaggio però del fatto di avere un'ora di luce in più in serata. Lancette quindi spostate dalle due di stanotte alle tre. Ma perché?

L'ora legale rimpiazza l'ora solare per far risparmiare sull'energia sfruttando un minore uso dell'illuminazione elettrica. Arrivò in Italia nel 1916 mentre il paese era impegnato nel primo Conflitto mondiale.

La novità di quest' anno è però la possibilità che venga presto abolita.

Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato l'abolizione del passaggio dall'ora solare a quella legale. La proposta ora passerà ai negoziati fra il Parlamento e il Consiglio dell'UE e se la proposta dovesse passare, ogni paese potrà decidere se continuare a usare quella legale o passare definitivamente all'ora solare entro il 2020.
  • Ora legale
Altri contenuti a tema
Domenica 31 marzo torna l'ora legale Domenica 31 marzo torna l'ora legale Il cambio nella notte, lancette avanti di un’ora dalle 2 alle 3
Stanotte torna l'ora legale, lancette in avanti tra le 2 e le 3 di notte Stanotte torna l'ora legale, lancette in avanti tra le 2 e le 3 di notte Resterà in vigore fino al prossimo 29 ottobre
Stanotte si dorme un'ora in meno, torna l'ora legale Stanotte si dorme un'ora in meno, torna l'ora legale Alle 2 bisogna spostare le lancette in avanti di 60 minuti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.