ic ungaretti
ic ungaretti
Eventi e cultura

"Orchestra Multietnika percussioni&fiati San Paolo", oggi il concerto all'istituto Ungaretti di Bari

Un percorso di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, oltre che di formazione musicale

Si terrà oggi, giovedì 17 novembre, alle ore 17, nell'auditorium dell'Istituto comprensivo Ungaretti (ingresso libero, via Don Carlo Gnocchi 18) del quartiere San Paolo, il concerto conclusivo del progetto dell'orchestra Multietnika Percussioni&Fiati San Paolo, ideato e curato dalla cooperativa sociale I bambini di Truffaut, partito a marzo del 2022.

Si tratta di un percorso di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, oltre che di formazione musicale: per molti dei ragazzi e delle ragazze coinvolte, infatti, la musica ha rappresentato un'opportunità concreta per realizzare i propri sogni e, in molti casi, una vera alternativa alla strada.

Si esibiranno 15 adolescenti di 11 e 12 anni che durante le lezioni hanno imparato a suonare il clarinetto, la tromba (strumenti a fiato), le percussioni (grancassa, tamburo, piatti, legnetti, triangolo) seguendo le lezioni dei docenti Vito Mitoli (tromba), Gaetano Occhiofino (percussioni) e Daniela Zurlo (clarinetto). Gli allievi hanno seguito anche un percorso di scrittura creativa, composto e imparato a eseguire brani rap, molti dei quali portano messaggi di civiltà e sono ispirati alla vita stessa dei ragazzi e delle ragazze.

I brani studiati per il concerto finale variano dai classici come il "Mattino" di Edward Grieg, la "March" tratta dalla suite dello "Schiaccianoci" di Piotr Ilic Tchaikovsky, ad alcuni di musica minimalista (generalmente basata sulla ripetizione costante di schemi semplici, eseguiti da piccole orchestre) e saranno eseguiti sotto la direzione di Daniela Zurlo, docente di clarinetto.

«Questa orchestra - commenta l'assessora Paola Romano - vanta ormai una storia consolidata ed è composta da musicisti selezionati nel corso delle prime edizioni del progetto insieme a studenti che hanno iniziato da poco questo percorso musicale. Si tratta di una grande opportunità per i giovani coinvolti che possono così scoprire la bellezza della musica e la magia di un'orchestra in grado di crescere e di far crescere i suoi musicisti. In questo senso la musica rappresenta un'esperienza unica per conoscere se stessi e le regole per comporre un'armonia».

«Questo progetto, che ha ormai quasi dieci anni, è un sogno ad occhi aperti - commenta Giancarlo Visitilli, presidente della cooperativa I bambini di Truffaut -. Io stesso da ragazzino ho desiderato la musica in questo quartiere e adesso poter donare e assicurare tale bene e bellezza agli adolescenti del San Paolo mi riempie di gioia. Ci auguriamo che questo progetto non sia più costretto a lunghe pause ma possa avere una certa continuità, magari nella biblioteca Lombardi, uno spazio affidatoci dal Comune di Bari. Le lunghe pause, anche nella musica, tengono l'ascoltatore e l'esecutore sospesi».

La cooperativa sociale I bambini di Truffaut da anni si occupa di formazione, attraverso il cinema, il teatro e la musica, con scuole di ogni ordine e grado della regione, con enti pubblici e privati. Si occupa inoltre della formazione dei formatori (insegnanti, educatori, genitori, ecc.) mediante corsi che hanno come strumento privilegiato il cinema.

Il progetto "Orchestra Multietnika Percussioni&Fiati San Paolo" nasce nell'ambito dell'ASSE 3, Azione 3.3.1. - Progetto BA3.3.1.G "Urbis" del PON Metro 2014-2020 - Comune di Bari - Assessorato alle Politiche giovanili, educative, Università e Ricerca.
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari L'assessora Romano ha incontrato i dirigenti per illustrare quanto sarà realizzato dall'Ati affidataria
Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Importo complessivo di 8 milioni 800mila euro, aggiornato al nuovo prezzario regionale
Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Romano: "Attività che vedrà coinvolti genitori e figli insieme"
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Operazione complessiva da 1.257.638,34 euro, di cui oltre € 60.566,05 per oneri della sicurezza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.