ospedale miulli
ospedale miulli
Eventi e cultura

Ospedale Miulli, oggi il concerto dell'Orchestra sinfonica metropolitana di Bari

Uno spettacolo speciale intitolato “Hit Parade” dedicato alla musica d’autore e alle colonne sonore del cinema italiano

Martedì 12 settembre (ore 19.30, ingresso gratuito) nell'Ospedale "F. Miulli" di Acquaviva delle Fonti torna la grande musica dell'Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari, con un concerto speciale intitolato "Hit Parade" dedicato alla musica d'autore e alle colonne sonore del cinema italiano.

Il concerto sarà diretto dal maestro barese Nicola Colafelice, con la partecipazione nel ruolo di voci soliste delle affermate cantanti Emilia Zamuner e Beatrice Valente e con gli arrangiamenti di Vittorio Pasquale e Alfonso Girardo.

Il concerto del 12 settembre si inserisce all'interno dell'iniziativa "L'Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari per il sociale", promossa dal Servizio Beni culturali e ICO e dalle consigliere delegate ai Beni culturali e ai Servizi alla persona, rispettivamente Francesca Pietroforte e Antonella Gatti. Il progetto ha l'obiettivo di portare la musica nei luoghi di cura e di assistenza e anche di sofferenza, dove c'è bisogno di leggerezza, gioia e serenità. L'intento è dunque quello di promuovere la cultura musicale nei confronti di coloro che, per vari motivi, non hanno accesso ai luoghi deputati alla musica, convinti del potere educativo e stimolante dell'esperienza musicale.

"Accogliamo con gioia il contributo artistico dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari», dichiara Monsignor Domenico Laddaga, delegato del Vescovo Governatore dell'Ospedale "F. Miulli", "nella consapevolezza che la grande musica è in grado di risollevare il morale di coloro che soffrono e di lenire le afflizioni dei meno fortunati. L'impegno del Miulli è infatti quello di essere accanto alle persone che hanno bisogno di aiuto e sostenerle nel loro cammino di cura".

"L'orchestra porta la musica nelle periferie delle città, dove abitualmente non è possibile ascoltare un concerto. Adesso tocca anche quei luoghi che abbiamo voluto chiamare "periferie dell'anima" come gli ospedali e le carceri", afferma Francesca Pietroforte, consigliera metropolitana delegata ai beni culturali. "È lì che attraverso la cultura vorremmo generare bellezza, solo così la musica recupera quella missione sociale che ne fa strumento di benessere sociale".
  • Musica
  • ospedale Miulli
Altri contenuti a tema
Tutto pronto al Palaflorio per accogliere Gigi D'Alessio Tutto pronto al Palaflorio per accogliere Gigi D'Alessio «È sempre bello incontrare il pubblico. Con loro c’è sempre uno scambio di energia»
Il 23 novembre a Bari riprendono "I Concerti di Santa Cecilia" Il 23 novembre a Bari riprendono "I Concerti di Santa Cecilia" Appuntamento alle 17:00 nell'auditorium Nino Rota
Energia, fragilità e profondità con Emma a Bari - FOTO Energia, fragilità e profondità con Emma a Bari - FOTO Tantissimi i fan che hanno accolto l'artista ieri al Palaflorio
Il 17 novembre Emma in concerto al Palaflorio di Bari Il 17 novembre Emma in concerto al Palaflorio di Bari Unica data in Puglia per la cantautrice nata ad Aradeo
Binetto e Toritto in festa per due cuginetti nati oggi nello stesso ospedale Binetto e Toritto in festa per due cuginetti nati oggi nello stesso ospedale Le due sorelle erano ricoverate nella stessa stanza al Miulli di Acquaviva
Edoardo Bennato chiude l’87esima Campionaria Edoardo Bennato chiude l’87esima Campionaria Domani si terrà il concerto del cantastorie di Bagnoli
Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Il Palaflorio ospiterà il "Laura Pausini World Winter Tour 2024"
A Bari i “The Kolors”per l’ultima tappa del Vivident tour A Bari i “The Kolors”per l’ultima tappa del Vivident tour L’appuntamento gratuito si terrà il 4 ottobre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.