Palagiustizia ex telecom
Palagiustizia ex telecom
Attualità

Palagiustizia a Bari, finito il trasloco nell'ex Telecom di una parte della macchina giudiziaria

Dopo l'inagibilità dello stabile in via Nazariantz si torna in una sede (quasi) unica. La camera penale: «Corte d'assise resta in piazza De Nicola»

La giustizia a Bari torna ad avere una parvenza di normalità. Dopo mesi divisa tra ben otto di sedi, in seguito alla dichiarazione di inagibilità del palazzo in via Nazariantz, dal 9 settembre si tornerà ad avere un'unica sede, o quasi, nel palazzo dell'ex Telecom. I lavori sono terminati e anche il trasloco degli arredi. Il tutto ovviamente in attesa che si arrivi alla soluzione definitiva che dovrebbe essere rappresentata dalla famigerata cittadella della giustizia, ormai attesa da tempo.

La camera penale di Bari, però, ci tiene a precisare che la sede della giustizia barese continuerà a essere tutt'altro che unica: «Dal 9 settembre 2019 il Palazzo "ex Telecom" ospiterà (in spazi angusti ed inadeguati) buona parte degli uffici della Procura della Repubblica e le cancellerie delle sezioni penali del Tribunale; saranno altresì celebrate (in aule di dimensioni insufficienti) le udienze dibattimentali, le udienze dei processi per direttissima, le udienze preliminari (dopo il 30 settembre) e le udienze del Tribunale della libertà e del Tribunale per le misure di prevenzione. Rimarranno nel palazzo di piazza De Nicola la Corte d'assise, la Corte d'appello, la Procura generale, la Corte di assise di appello, il tribunale di sorveglianza e l'ordine degli avvocati. Rimarranno nel palazzo di via Brigata Regina alcuni uffici della Procura della Repubblica; rimarrà nel palazzo di via Tommaso Fiore il Tribunale per i minorenni. Rimarrà nella sede di viale Europa l'ufficio del giudice di pace, si continueranno a celebrare nell'aula bunker di Bitonto le udienze dei "maxi processi". Si continueranno a celebrare presso la casa circondariale le udienze di convalida degli arresti».
  • Palagiustizia
Altri contenuti a tema
Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom Palagiustizia di Bari, firmato l'accordo per il trasferimento degli uffici nella sede ex Telecom La presidente dell'ordine degli avvocati: «Soddisfatti, ma auspichiamo che si tratti di una soluzione ponte»
Niente commissario per l'edilizia giudiziaria a Bari, Decaro: «Grave» Niente commissario per l'edilizia giudiziaria a Bari, Decaro: «Grave» «Questo è un segno di disattenzione verso un'emergenza gravissima»
"Cittadella della Giustizia di Bari", la Camera Penale scrive a Bonafede "Cittadella della Giustizia di Bari", la Camera Penale scrive a Bonafede Soddisfazione per la firma del protocollo da un lato, molti dubbi sulla realizzazione di quanto sottoscritto dall'altro
Polo della Giustizia a Bari, Bonafede: «Un anno fa le tende, ora gettiamo le basi della cittadella» Polo della Giustizia a Bari, Bonafede: «Un anno fa le tende, ora gettiamo le basi della cittadella» Stefanì: «Ci auguriamo che tutti restino uniti affinché i prossimi passi siano effettuati in tempi certi e brevi»
Polo della giustizia a Bari, finalmente firmato il protocollo di intesa Polo della giustizia a Bari, finalmente firmato il protocollo di intesa A Roma sottoscritto l'accordo tra Ministero, Agenzia del Demanio, Cittá Metropolitana, Comune, Provveditorato, Corte d'Appello e Procura
Polo giustizia a Bari, la Camera Penale chiede chiarimenti al sindaco sul rinvio Polo giustizia a Bari, la Camera Penale chiede chiarimenti al sindaco sul rinvio In una lettera al primo cittadino, il neopresidente Guglielmo Starace si rivolge a Decaro: Vogliamo essere partecipi di quanto sta accadendo
Polo giudiziario di Bari, nuovo protocollo d'intesa sulle ex Caserme Polo giudiziario di Bari, nuovo protocollo d'intesa sulle ex Caserme Il 28 maggio è prevista la firma a Roma con il ministro Bonafede
Palagiustizia, politica di Bari unita per trovare una soluzione Palagiustizia, politica di Bari unita per trovare una soluzione Lacarra: «Giustizia valore che deve interessare tutti», Melini: «Necessari poteri straordinari, sede unica, tavolo interistituzionale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.