consiglio regionale puglia
consiglio regionale puglia
Territorio

Palazzo della Regione Puglia, in via Gentile sorgerà un nuovo edificio

La giunta ha approvato il progetto da quasi 22 milioni. Ospiterà altri uffici dell'ente

La giunta regionale, su proposta del vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Infrastrutture e Lavori pubblici, Raffaele Piemontese, ha approvato un documento di indirizzo per la progettazione dei nuovi uffici regionali e dell'archivio regionale da realizzarsi sull'area di via Giovanni Gentile 52, a Bari, in adiacenza all'ingresso e sul lato destro della nuova sede della Regione Puglia.

Il documento è stato predisposto dai tecnici della Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture con la collaborazione dell'Agenzia Sviluppo Ecosostenibile Territorio della Regione Puglia e prevede uno stanziamento di 21 milioni 644.042 euro.

La giunta ha demandato ad Asset l'attività di progettazione di fattibilità tecnico-economica del nuovo edificio e ha dato atto che la realizzazione dell'opera sarà curata dalla Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture, con facoltà di devoluzione di una o più fasi alla stessa Asset.

Sarà data priorità nella nuova struttura agli spazi per l'assessorato al Lavoro e alla Formazione. La riorganizzazione degli spazi riguarderà i dipartimenti Sviluppo economico, Politiche del lavoro, Istruzione e Formazione, Personale e Organizzazione, anche per la definizione della collocazione delle agenzie regionali Ager, Arif e Arpal presso le sedi di proprietà regionale, oltre a ulteriori spazi in vista del piano assunzionale per gli altri Dipartimenti regionali.

«Si tratta – spiega il vicepresidente Piemontese – della pianificazione di una scelta strategica per accorpare definitivamente in un'unica sede gran parte delle strutture regionali finora dislocate sul territorio, in un'ottica di una maggiore efficienza dell'azione amministrativa e di una migliore accessibilità al pubblico delle sedi regionali».

Dalla realizzazione della sede si determineranno, infatti, per l'amministrazione regionale numerosi vantaggi attraverso l'accorpamento delle strutture regionali, in quanto si potranno rendere disponibili spazi per quei dipartimenti dislocati in sedi disagiate o prive di strutture unitarie, rispondendo, così, all'esigenza dell'utenza esterna e limitando gli spostamenti del personale dipendente fra sedi distaccate con riduzione dei costi.

L'intervento prevede i seguenti dati tecnici:

- piani fuori terra n. 3;

- superficie per uffici a piano terra di circa 725 mq;

- superficie per uffici a piano primo di circa 1483 mq;

- superficie per uffici a piano secondo di circa 1515 mq;
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Ruolo socio-educativo, la Regione Puglia stanzia 600mila euro per gli oratori Ruolo socio-educativo, la Regione Puglia stanzia 600mila euro per gli oratori Protocollo d'intesa con la Regione Ecclesiastica
Regione Puglia: «Nessun patrocinio a chi non rispetta la parità di genere» Regione Puglia: «Nessun patrocinio a chi non rispetta la parità di genere» Triggiani e De Simone: «Un ulteriore passo in avanti»
Puglia, l'Italia Levante: presentato a Bari il nuovo marchio della Regione Puglia, l'Italia Levante: presentato a Bari il nuovo marchio della Regione Il nuovo marchio unico lanciato alla presenza del presidente Michele Emiliano
Open day cefalee, a Bari tutti i centri aperti di domenica Open day cefalee, a Bari tutti i centri aperti di domenica Dalle 9 alle 12 le sedi offriranno un consulto gratuito con neurologi esperti
Lavori per un parcheggio in Regione, danni erariali per 80mila euro contestati a due dipendenti Lavori per un parcheggio in Regione, danni erariali per 80mila euro contestati a due dipendenti La questione relativa all’incremento della spesa sostenuta per i lavori di messa in sicurezza delle aree esterne della sede degli uffici
La Puglia si candida a regione europea dello Sport La Puglia si candida a regione europea dello Sport Emiliano e Piemontese premiano le eccellenze della nostra terra
Il giornalista Marcello Masi racconta la Puglia su Rai 1 con "Camper" Il giornalista Marcello Masi racconta la Puglia su Rai 1 con "Camper" Da oggi al 12 luglio gli inviati guideranno il pubblico alla scoperta di alcune location del sud tra cui Bari
Centrodestra sfiducia Emiliano: «Nomine intuitu personae hanno creato imbarazzo» Centrodestra sfiducia Emiliano: «Nomine intuitu personae hanno creato imbarazzo» Il Movimento 5 Stelle non ha votato la mozione
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.