pantera
pantera
Attualità

Provincia di Bari, pantera avvistata ad Acquaviva e Casamassima

Il sindaco Carlucci: "Niente allarmismo", e Nitti: "Si invitano i cittadini a prestare massima attenzione"

La pantera che da qualche giorno gira tra le campagne pugliesi è stata avvistata ad Acquaviva delle Fonti e Casamassima.

È quanto comunicano via social i sindaci Davide Carlucci e Giuseppe Nitti. "Niente allarmismo – spiega Carlucci in un post su Facebook - i carabinieri forestali, con il coordinamento della Prefettura di Bari, stanno pattugliando l'area tra la strada Cassano-Adelfia e la via di Sannicandro da stamattina".

Il primo cittadino del comune barese ha firmato un'ordinanza che vieta il transito ciclo - pedonale e lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva o agricola ai cittadini in tutte le strade di campagna e sulle strade extra urbane.

"Al fine di evitare di spaventare il felino con conseguente manifestazione di comportamenti aggressivi dello stesso – conclude Carlucci -, i proprietari di animali domestici e di allevamento (in particolare quelli di grossa taglia) devono tenere gli stessi al sicuro ovvero in un recinto che ne limiti gli spostamenti e che li protegga da eventuali attacchi".

"È pervenuta - fa eco il primo cittadino di Casamassima Nitti - oggi la comunicazione da parte del Nucleo Zoofilo Enalcaccia con la quale siamo stati informati di un possibile passaggio della pantera in zona "Parco delle sorbe" ovvero nel boschetto sito tra Casamassima e Sammichele di Bari.
Le verifiche sono state effettuate con l'utilizzo di unità cinofile. Non c'è nessuna connessione con il video fatto circolare nelle scorse ore che, in realtà, ritrae un gatto europeo. Niente allarmismo, ma si invitano i cittadini a prestare massima attenzione particolarmente in quella zona".
  • Acquaviva
Altri contenuti a tema
"Fiera di Agosto" ad Acquaviva, il Comune non concede le aree. Gli ambulanti chiedono un incontro "Fiera di Agosto" ad Acquaviva, il Comune non concede le aree. Gli ambulanti chiedono un incontro La zona richiesta non sarebbe "idonea allo svolgimento dell'evento per motivi tecnico amministrativo e di sicurezza pubblica"
Acquaviva, arriva "Tango pasiòn": un omaggio a Carlos Gardel e Astor Piazzolla Acquaviva, arriva "Tango pasiòn": un omaggio a Carlos Gardel e Astor Piazzolla Un appuntamento previsto nel programma della XVI stagione concertistica dell'associazione Colafemmina
Acquaviva, esulta il nuovo sindaco Lenoci: «Premiati il progetto e le persone» Acquaviva, esulta il nuovo sindaco Lenoci: «Premiati il progetto e le persone» Il primo cittadino: «Ora priorità al lavoro, con particolare riferimento ai giovani»
Donna 43enne accoltellata ad Acquaviva, fermato il marito per tentato omicidio Donna 43enne accoltellata ad Acquaviva, fermato il marito per tentato omicidio All'origine dell'aggressione sembrerebbero esserci frizioni coniugali. La vittima è in prognosi riservata
Arrivano in ospedale con ferite d'arma da fuoco, coinvolti due quarantenni di Gioia del Colle Arrivano in ospedale con ferite d'arma da fuoco, coinvolti due quarantenni di Gioia del Colle Erano stati trasportati al nosocomio di Acquaviva quando sono arrivati i carabinieri per avviare le indagini
"Intitolare l'osservatorio a Piero Angela", l'idea del sindaco di Acquaviva "Intitolare l'osservatorio a Piero Angela", l'idea del sindaco di Acquaviva La proposta lanciata via social
Acquaviva, dagli scavi in piazza spuntano reperti archeologici della città medievale Acquaviva, dagli scavi in piazza spuntano reperti archeologici della città medievale Sono emerse tracce delle mura di cinta, di un pozzo e di un arco. Il sindaco: «Capiremo come valorizzarli»
Acquaviva, torna la "Fiera di agosto": in vendita prodotti tradizionali e innovativi Appuntamento domenica 21 agosto, in concomitanza con la festa patronale della Madonna di Costantinopoli
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.