Corte dei Conti sulla Sanità pugliese
Corte dei Conti sulla Sanità pugliese
Vita di città

Papa a Bari, parte la macchina organizzativa: ecco il piano del Policlinico

Già dal 19 febbraio e sino al 23, previsti turni rafforzati e ulteriori posti letto

Turni rafforzati e posti letto dedicati per il Piano straordinario di assistenza sanitaria del Policlinico per la visita del Papa il 23 febbraio.

In particolare già dal 19 febbraio previsti turni rafforzati di servizio del personale medico e posti letto in più per eventuali emergenze.

Il piano straordinario dell'assistenza sanitaria, condiviso all'interno del Comitato per l'ordine e la sicurezza riunitosi in Prefettura alla presenza del direttore dei servizi sanitari del Vaticano, scatterà il 19 febbraio con l'arrivo nel capoluogo pugliese dei vescovi per il dialogo sinodale promosso dalla CEI.
Per cinque giorni, dal 19 al 23 febbraio, il Policlinico di Bari metterà a disposizione oltre 60 posti letti dedicati, distribuiti tra vari reparti, secondo quanto indicato dai protocolli dei servizi di Emergenza Urgenza in occasione dei grandi eventi. L'organizzazione prevede la presenza di posti letto riservati a Medicina Interna, Ortopedia, Neurologia e Neurochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica, Chirurgia Videolaparoscopica, Chirurgia Endocrina d'Urgenza e Terapia intensiva. Saranno inoltre rafforzate le scorte di emocomponenti a Medicina trasfusionale.
In occasione della visita del Santo Padre, in programma per il 23 febbraio, per la quale sono attesi circa 40mila fedeli, saranno rafforzati i turni del personale medico e di comparto in servizio al Policlinico. A coordinare la macchina dei soccorsi sarà la centrale operativa del 118. Il direttore del servizio 118 Gaetano Dipietro ha disposto la presenza su strada di 20 ambulanze dislocate in punti strategici della città, 50 squadre a piedi di soccorso, 3 posti medici avanzati.
"Il Policlinico di Bari è un riferimento sicuro per l'emergenza-urgenza – dichiara il Direttore generale, Giovanni Migliore – la macchina organizzativa in occasione dei grandi eventi è ormai rodata, siamo pronti a garantire l'assistenza sanitaria e a far fronte a tutte le esigenze di salute di coloro che arriveranno a Bari per partecipare alle celebrazioni religiose".
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Il Papa in Puglia per il G7, l'annuncio oggi a Bari Il Papa in Puglia per il G7, l'annuncio oggi a Bari Giorgia Meloni in un videomessaggio ha sottolineato: "La sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all'intero evento"
I cresimandi e cresimati dell'arcidiocesi di Bari incontrano Papa Francesco I cresimandi e cresimati dell'arcidiocesi di Bari incontrano Papa Francesco Sabato 27 gennaio i giovani saranno ricevuti dal Pontefice in udienza privata
Cinque anni fa la preghiera per la pace di Papa Francesco a Bari, il 7 luglio l'anniversario Cinque anni fa la preghiera per la pace di Papa Francesco a Bari, il 7 luglio l'anniversario Il ricordo di padre Giovanni Distante: «Evento di importanza storica, che riunì tutte le chiese della cristianità»
Dieci anni di Papa Francesco, monsignor Satriano: "Grazie per coraggio e autenticità" Dieci anni di Papa Francesco, monsignor Satriano: "Grazie per coraggio e autenticità" Il 13 marzo 2013 l'elezione del cardinale Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio, gli auguri dell'arcidiocesi
Decaro dal Papa come presidente Anci. Il Santo Padre: «Anche io sono sindaco di qualcosa» Decaro dal Papa come presidente Anci. Il Santo Padre: «Anche io sono sindaco di qualcosa» All'udienza ha partecipato una delegazione dell’associazione e una folta rappresentanza di primi cittadini provenienti da tutta Italia
Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Bari, il sindaco Decaro incontra Papa Francesco: "Emozione fortissima" Il primo cittadino del capoluogo pugliese ha donato al Pontefice una icona pellegrina raffigurante la Madonna del Campo
Un anno fa Papa Francesco a Bari, due eventi per mantenere viva l'esperienza Un anno fa Papa Francesco a Bari, due eventi per mantenere viva l'esperienza Saranno entrambi visibili in streaming o in televisione, il primo domani mentre l'altro martedì 23
Vigilia di San Nicola a Bari, monsignor Satriano incontra Papa Francesco Vigilia di San Nicola a Bari, monsignor Satriano incontra Papa Francesco L'arcivescovo eletto dell'arcidiocesi locale è stato ricevuto dal Santo Padre questa mattina
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.