Parco Japigia
Parco Japigia
Vita di città

Parco di Japigia, proseguono i lavori. Arrivati i primi 100 alberi

Sopralluogo del sindaco e dell'assessore Galasso questa mattina. Decaro: «Contiamo di finire per fine anno»

Sopralluogo questa mattina del sindaco Antonio Decaro e dell'assessore Galasso, ai lavori presso il parco che sorgerà a Japigia e che diventerà, molto probabilmente, il secondo in grandezza della città di Bari, dopo quello di largo 2 giugno. Oggi sono arrivati i primi 100 alberi che verranno piantati rendendo la zona un polmone verde per il quartiere e per la città di Bari.

«Il parco di Japigia sarà un parco molto grande – dichiara il sindaco – sono 18000 mq, se considerate che Parco 2 Giugno è di 30000 mq, si parla di circa i due terzi del più grande parco cittadino. Saranno impiantati circa 225 alberi ad alto fusto, 100 sono arrivati già oggi. Nel complesso di saranno 1800 piantumazione e aree giochi, una per i bambini più grandi e una per i bambini più piccoli. Inoltre ci sarà un campo di calcio a 5 dotato di una piccola tribuna per potersi sedere. Sarà inoltre presente una zona d'ombra sotto una pensilina usufruibile da tutti».

«Questo è uno dei dieci parchi che stiamo realizzando – prosegue nel sopralluogo Decaro – ed è un parco che collega tre zone, via Toscanini, via Troisi e via Suglia. Quindi questa struttura oltre ad essere un'area verde, e già così aumenterà la qualità della vita del quartiere, è anche dal punto di vista urbanistico un'area che va a collegare tre zone prima separate».

«Il nostro impegno è quello di completare i lavori entro la fine dell'anno – conclude – per cui tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo contiamo di aprirlo, anche se vanno considerati i collaudi e la documentazione necessaria. Dobbiamo comunque trovare un nome a questo parco, e nei prossimi giorni lo decideremo insieme ai cittadini».

«L'impianto di illuminazione – spiega l'assessore Galasso – sarà in linea con quelle che sono le ultime direttive che stiamo utilizzando negli spazi pubblici, per cui tecnologia led e 80 pali che garantiranno un'illuminazione anche superiore a quanto dovuto da normativa. D'altronde è stato progettato come uno spazio di grande socializzazione, sono previste circa 300 sedute, per cui è necessario che ci sia un'illuminazione adeguata che va comunque ad aggiungersi a quella che illuminerà il campo da calcio».

«Dal punto di vista della sicurezza – conclude Galasso – i tre ingressi saranno dotati tutti di videosorveglianza, telecamere che seguiranno gli standard degli impianti già posizionati in altre aree della città e che stanno avendo ottimi risultati, permettendoci di risolvere situazioni di illecito come è stato reso noto nei giorni scorsi».

«Per quanto riguarda il polo della giustizia – spiega cambiando argomento il sindaco, in quanto sollecitato in merito – nel mio programma elettorale avevo inserito la possibilità di realizzare degli edifici per la giustizia all'interno di una caserma. Abbiamo ottenuto due caserme da parte dello stato e un fondo, sempre da parte dello stato, per realizzare il primo lotto. Stiamo completando la verifica attraverso uno studio di fattibilità per capire se la zona delle casermette possa essere quella più indicata. Nessuno vuole depauperare il quartiere Libertà da una funzione pubblica, se si allontana la giustizia da lì metteremo gli uffici del comune, i lavori pubblici, l'urbanistica, l'assessorato all'ambiente per i quali il comune paga dei canoni di affitto. Ritengo che quella che stiamo attuando sia la soluzione migliore, ma bisogna comunque aspettare lo studio di fattibilità».


  • Antonio Decaro
  • Quartiere Japigia
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Alla parrocchia San Marco di Bari concesso il diritto di superficie per 70 anni Alla parrocchia San Marco di Bari concesso il diritto di superficie per 70 anni Leonetti: "Un passo importante per rafforzare il legame della parrocchia con il territorio e i suoi fedeli"
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.