Territorio
Passaggi a livello a Bari, FS conferma le opere a Catino
Bloccato Lamasinata, ancora al lavoro sulla variante per eliminare i 5 presenti a Palese e Santo Spirito
Bari - giovedì 2 luglio 2020
11.00
Ferrovie dello Stato, in conferenza dei servizi e, a seguire, il consiglio comunale hanno confermato le opere alternative ai passaggi a livello solo in corrispondenza di Catino.
A spiegare la situazione a che punto sia arrivata è il consigliere comunale e presidente del consiglio Michelangelo Cavone. «Lamasinata - aggiunge Cavone - seppur con parere positivo del consiglio comunale, è al momento congelata per una viziosità nel parere paesaggistico. Sul quartiere Catino sono previsti interventi infrastrutturali che risolveranno definitivamente i problemi di viabilità tra Catino e Santo Spirito. È previsto un sottovia carrabile tra via Caravella e strada rurale Caladoria, con rampe di raccordo e una nuova strada di collegamento tra via Napoli e via Lucca; un sottovia carrabile al passaggio a livello di strada Catino con relative rampe di raccordo e una nuova viabilità di collegamento tra Strada Catino e Corso Umberto a Santo Spirito. Il prossimo passaggio è la sottoscrizione della convenzione tra Comune ed RFI. A seguire, la conclusione della fase progettuale e la gara di appalto».
Una volta arrivati al termine della progettazione verrà previsto un incontro con la cittadinanza per illustrare le opere. Per quanto riguarda invece i cinque passaggi a livello, quattro a Palese e uno a Santo Spirito, da sempre al centro del dibattito in quanto dividono in due il territorio, Cavone aggiunge: «Ferrovie dello Stato sta lavorando alla variante per portare i binari fuori dal centro abitato. Stabiliremo poi con i cittadini cosa fare della ferrovia esistente. Ogni decisione dovrà sempre passare dal Consiglio Comunale. Attendiamo, ora, la pubblicazione del nuovo contratto di programma da parte del Governo e di RFI per conoscere le ulteriori somme stanziate per la progettazione dell'aggiramento».
A spiegare la situazione a che punto sia arrivata è il consigliere comunale e presidente del consiglio Michelangelo Cavone. «Lamasinata - aggiunge Cavone - seppur con parere positivo del consiglio comunale, è al momento congelata per una viziosità nel parere paesaggistico. Sul quartiere Catino sono previsti interventi infrastrutturali che risolveranno definitivamente i problemi di viabilità tra Catino e Santo Spirito. È previsto un sottovia carrabile tra via Caravella e strada rurale Caladoria, con rampe di raccordo e una nuova strada di collegamento tra via Napoli e via Lucca; un sottovia carrabile al passaggio a livello di strada Catino con relative rampe di raccordo e una nuova viabilità di collegamento tra Strada Catino e Corso Umberto a Santo Spirito. Il prossimo passaggio è la sottoscrizione della convenzione tra Comune ed RFI. A seguire, la conclusione della fase progettuale e la gara di appalto».
Una volta arrivati al termine della progettazione verrà previsto un incontro con la cittadinanza per illustrare le opere. Per quanto riguarda invece i cinque passaggi a livello, quattro a Palese e uno a Santo Spirito, da sempre al centro del dibattito in quanto dividono in due il territorio, Cavone aggiunge: «Ferrovie dello Stato sta lavorando alla variante per portare i binari fuori dal centro abitato. Stabiliremo poi con i cittadini cosa fare della ferrovia esistente. Ogni decisione dovrà sempre passare dal Consiglio Comunale. Attendiamo, ora, la pubblicazione del nuovo contratto di programma da parte del Governo e di RFI per conoscere le ulteriori somme stanziate per la progettazione dell'aggiramento».