bandiera partito democratico
bandiera partito democratico
Politica

Pd, sono 54 i delegati della Puglia fra conferme e sorprese

Nella lista dei nomi anche outsider come Alessandra Caiulo, addetta stampa di Loredana Capone e cantante di pizzica

A quasi una settimana dalle primarie che hanno eletto Nicola Zingaretti nuovo segretario del Pd nazionale, raggiungendo la netta maggioranza dei consensi e battendo nella corsa Maurizio Martina e Roberto Giachetti, arrivano anche i nomi dei 54 delegati pugliesi dell'assemblea.

Zingaretti stravince anche qui, con le liste Piazza Grande e Puglia per Zingaretti che totalizzano rispettivamente 17 e 18 eletti. Dalla lista di Martina arrivano 13 nomi, mentre solo 6 da quella in appoggio a Giachetti.

Conferme e novità si leggono fra i nomi degli eletti. Spiccano i consiglieri regionali Paolo Campo, Michele Mazzarano e Ruggiero Mennea, oltre al dirigente di partito Domenico De Santis. Insieme a loro anche i segretari di circoli Francesco Cannalire (Brindisi), Lorenzo Leonetti (Bari), Erika Cormio (Molfetta), Anna Marziliano (Bitetto), Feliciano Indiveri (Monopoli), Giampiero Mancarelli (segretario cittadino di Taranto) e i sindaci Domenico Nisi (Noci) e Alesio Valente (Gravina). Insieme a loro l'eurodeputata di Foggia Elena Gentile e gli ex parlamentari Salvatore Capone e Colomba Mongiello; la nomina di quest'ultima, però, è ancora sub iudice per via di debiti pregressi col Pd. A Bari eletti anche l'ex parlamentare Gero Grassi e Antonio Ciuffreda, a Lecce l'ex direttore di Arif Giuseppe Taurino.

Fra le sorprese, invece, spiccano nomi difficili da pronosticare alla vigilia: Anna Mastronicola (docente), Stefania Laterza (avvocato) e soprattutto Alessandra Caiulo, addetta stampa dell'assessore regionale alla Cultura Loredana Capone ma famosa anche per le sue esibizioni da cantante di pizzica salentina nell'ensemble della Notte della Taranta.
  • Partito Democratico
  • PD
Altri contenuti a tema
PD Bari, Titti De Simone si dimette dal ruolo di presidente PD Bari, Titti De Simone si dimette dal ruolo di presidente La nota stampa con cui annuncia la decisione: «Continuerò a lavorare per l'unità del campo progressista»
Scintille nel Pd a Bari. De Simone: «Appoggiare Laforgia», Todaro: «Il nostro candidato è Leccese» Scintille nel Pd a Bari. De Simone: «Appoggiare Laforgia», Todaro: «Il nostro candidato è Leccese» Botta e risposta nella giornata di oggi tra le due diverse "fazioni" cittadine dei dem. Lontana la definizione di una soluzione
Indagine sul voto di scambio, Schlein: «Non tolleriamo voti comprati» Indagine sul voto di scambio, Schlein: «Non tolleriamo voti comprati» La segretaria del Pd è intervenuta nel pomeriggio sull'inchiesta che ha travolto Anita Maurodinoia
Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Interverrà a sostegno del candidato Vito Leccese
De Santis risponde a Lacarra, stamattina De Simone convocherà l'assemblea De Santis risponde a Lacarra, stamattina De Simone convocherà l'assemblea «Riporteremo il contenuto delle varie discussioni negli organi del Partito deputati ad esprimersi»
Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito In una lettera, nove esponenti di spicco dei Dem, tra cui la presidente Titti Caterina De Simone
Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare Il partito, sul passo avanti dell'assessore, sottolinea: "Verrà discusso all’interno degli organismi e ascoltando la base assieme alle altre"
Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Dalla riunione di stamattina emersa la volontà di ricominciare, per trovare un nome unitario
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.