La targa incriminata
La targa incriminata
Attualità

Petizione online per rimuovere la targa di Putin a Bari, Decaro: «Non cancelliamo pezzi di storia»

Online l'appello ha già ottenuto più di 12.000 firme, l'ex primo cittadino Di Cagno Abbrescia: «Dono simbolo di un dialogo importante»

La città di Bari ha sempre avuto un rapporto particolare con la Russia. Essendo la città di San Nicola è conosciuta più di ogni altra città italiana dagli ortodossi, che a migliaia ogni anno vengono in pellegrinaggio per pregare nella cripta dove sono custodite le ossa del santo di Myra. Ma in questi giorni di guerra, anche questo rapporto non poteva che essere messo in discussione.

E al centro della polemica è finita una targa, donata da Vladimir Putin nel 2003, insieme ad una statua di San Nicola. Con una petizione online oltre 12 mila persone stanno chiedendo a gran voce che quella targa venga rimossa. «La Puglia intera è, da sempre, legata alla Federazione Russa ed alla cultura russa per legami ed affinità storiche, culturali ed economiche - si legge nell'appello con cui si chiede la rimozione - Ciò nonostante, da pugliese, avere una dedica di Vladimir Putin dopo quanto accaduto in Ucraina davanti ad uno dei monumenti religiosi più importanti della regione è un'onta agli occhi del mondo e di tutti i turisti che visitano ogni anno la nostra regione».

Non tutti però sono dello stesso avviso. L'ex primo cittadino Di Cagno Abbrescia, sindaco all'epoca, ricorda come venne fatta questa donazione e sottolinea: «Quei doni sono figli di un momento storico in cui c'era un dialogo importante. E potrebbero rappresentare una ripartenza».

Il sindaco Antonio Decaro, sollecitato al riguardo nella giornata di ieri, dopo l'incontro in prefettura per discutere proprio della questione ucraina, ha dichiarato: «Non sono favorevole a cancellare pezzi di storia della città, possiamo piuttosto posizionare vicino un'epigrafe per spiegare la posizione della città rispetto a quella targa, ma ribadisco credo che cancellare pezzi di storia non sia mai opportuno».
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.