Piazza Umberto
Piazza Umberto
Vita di città

Piazza Umberto a Bari, via al percorso partecipativo per la ristrutturazione

Si parte oggi pomeriggio in ateneo, l'incontro causa Covid sarà anche trasmesso in streaming

L'amministrazione comunale, tramite l'Urban Center e in collaborazione con il DICATECh del Politecnico di Bari e con l'Università degli Studi di Bari, promuove un percorso partecipativo propedeutico al progetto di restauro di piazza Umberto che sarà redatto nei prossimi mesi.

L'atteso restauro dei giardini sarà curato dall'ingegner Maurizio Franco e dall'architetto Alberto Iacovoni, partner dello studio di architettura MA0, a cui è stato affidato l'incarico di progettazione definitiva, esecutiva e direzione lavori a seguito di procedura di evidenza pubblica.

Il percorso di partecipazione prenderà avvio da oggi giovedì 4 marzo, alle 17, presso l'Aula Magna Cossu dell'Università degli Studi di Bari - Palazzo Ateneo, con un primo incontro di presentazione delle attività previste, durante il quale saranno illustrati tempi, modi e finalità del percorso partecipativo. A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria, l'incontro vedrà la presenza di un numero limitato di partecipanti, rappresentanti di comitati e associazioni già attive sul tema della riqualificazione della piazza, e sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook dell'Urban Center.

Ad aprire l'incontro il rettore dell'Università degli Studi Stefano Bronzini, a seguire gli interventi dell'assessore comunale ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, del presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, dei progettisti incaricati Maurizio Franco e Alberto Iacovoni e di Dario Esposito del DICATECh del Politecnico di Bari. Il successivo dibattito con i cittadini sarà moderato da Letizia Carrera, docente di Sociologia dell'Università di Bari. Il percorso è coordinato da Alessandro Cariello, componente dello staff del sindaco per i temi inerenti l'urbanistica, la rigenerazione e le periferie urbane.
Piazza Umberto è un luogo denso di significati pubblici e privati: qui si sono intrecciate storie personali ed eventi che hanno fatto la storia di Bari. A quasi 150 anni dal primo progetto della piazza e dei suoi giardini, la città si confronta con il suo restauro integrale, attivando un percorso di progettazione partecipata, complesso e articolato, in grado di condurre a una sintesi fra le numerose istanze di tutela, valorizzazione, ridefinizione degli usi e riconfigurazione degli spazi.

Nelle prossime settimane saranno infatti attivate numerose iniziative di coinvolgimento della comunità - focus group online a cura del Politecnico di Bari, laboratori di progettazione partecipata con i bambini dell'Istituto Comprensivo Mazzini Modugno e "Saluti e Baci", un archivio collettivo online di ricordi e immagini storiche della piazza - con l'obiettivo finale di raccogliere osservazioni, bisogni, desideri e memorie della comunità, utili a elaborare gli indirizzi condivisi che saranno alla base del progetto di restauro.
  • piazza umberto
Altri contenuti a tema
Il Comitato di quartiere: «Piazza Umberto a Bari, fiore all'occhiello dimenticato» Il Comitato di quartiere: «Piazza Umberto a Bari, fiore all'occhiello dimenticato» Nulla è stato fatto dopo le prime proposte, da cui sono passati 25 anni
Bari pazza per il cioccolato, inaugurato questa mattina l'evento in Piazza Umberto Bari pazza per il cioccolato, inaugurato questa mattina l'evento in Piazza Umberto Bancarelle aperte sino a domenica per valorizzare l'artigianato alimentare
Piazza Umberto, si accendono le nuove luci della fontana Piazza Umberto, si accendono le nuove luci della fontana Leonetti: «Un punto di riferimento per il nostro Municipio, simbolo dell’acqua come bene comune»
Aggrediscono un uomo per rubargli telefono e 40 euro, due arresti a Bari Aggrediscono un uomo per rubargli telefono e 40 euro, due arresti a Bari Il fatto in piazza Umberto. Denunciato un terzo soggetto per il reato di favoreggiamento reale
Degrado in piazza Umberto, l'attacco di Bari Ecocity all'amministrazione Degrado in piazza Umberto, l'attacco di Bari Ecocity all'amministrazione «Queste le condizioni del giardino più centrale e più importante della città»
Piazza Umberto si colora di magia, inaugurate le giostre Piazza Umberto si colora di magia, inaugurate le giostre Presenti quest'anno un carosello coi cavalli e un trenino natalizio con i binari
Piazza Umberto, oggi si inaugura il "Villaggio di Babbo Natale" Piazza Umberto, oggi si inaugura il "Villaggio di Babbo Natale" Disposte tre casette in legno opportunamente scenografate a tema natalizio.
Riqualificazione piazza Umberto, la giunta approva progetto preliminare da 4 milioni Riqualificazione piazza Umberto, la giunta approva progetto preliminare da 4 milioni Galasso: «Nostro obiettivo è arrivare alla pubblicazione della gara entro l'anno e iniziare il cantiere nel 2023»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.