Da sx Francesco Favuzzi Gaetano Ciavarella Marisa Cataldo Nicola Santoro col Giovanni Ventura
Da sx Francesco Favuzzi Gaetano Ciavarella Marisa Cataldo Nicola Santoro col Giovanni Ventura
Attualità

Pigiama Run, i soldi raccolti donati da Lilt ad Apleti

Hanno allietato la manifestazione le note della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura

Nella ludoteca dell'Unità Operativa Complessa di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, la LILT Associazione metropolitana di Bari ha consegnato all'Organizzazione di Volontariato APLETI la somma raccolta durante la 1^ edizione della 'Pigiama Run', la corsa-passeggiata in pigiama svoltasi lo scorso 30 settembre nel parco 2 Giugno.

Organizzata dalla Lilt Bari in collaborazione con la Brigata Meccanizzata Pinerolo dell'Esercito Italiano e con il patrocinio del Comune di Bari l'edizione barese della 'Run' aveva l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui tumori pediatrici. I proventi derivanti dalle iscrizioni sono stati devoluti dalla Lilt Bari all'Apleti OdV per contribuire alla realizzazione del progetto 'SOS Famiglia' che mira ad aiutare economicamente le famiglie non residenti nel capoluogo pugliese dei bambini affidati alle cure degli specialisti di oncoematologia del Policlinico barese.

Alla piccola cerimonia di consegna hanno partecipato la presidente della LILT Bari, Marisa Cataldo, il vicepresidente della LILT Bari, Francesco Favuzzi, il presidente della APLETI OdV, Gaetano Ciavarella, il direttore dell'UOC di Oncoematologia Pediatrica, Nicola Santoro, e il vicecomandante della Brigata Pinerolo, col. Giovanni Ventura.

«Abbiamo circa l'80% di guarigioni complessive per tutti i tumori infantili da o a18 anni, grazie ai numerosi progressi fatti negli ultimi anni. L'obiettivo - spiega Nicola Santoro - è aumentare questa percentuale, già di per sé positiva, attraverso ulteriori ricerche e programmi di terapie particolari, come la targeted therapy, il trapianto di cellule staminali e l'immunoterapia. Senza le associazioni di volontariato noi non potremmo mettere in campo tutte queste risorse che servono anche per la cura della psiche dei piccoli pazienti e dei loro parenti».

«La LILT Bari è orgogliosa - evidenzia Marisa Cataldo - di aver contribuito alla realizzazione del progetto SOS Famiglia dell'associazione APLETI a sostegno dei gruppi familiari dei piccoli pazienti oncologici provenienti da fuori città e in cura al Policlinico di Bari. La Pigiama Run tornerà quest'anno con una nuova edizione che siamo sicuri vedrà tantissime persone di tutte le età in pigiama correre, con noi, lungo le preziose strade della solidarietà».

«Chiudiamo un percorso iniziato con La Lilt di Bari il 30 settembre dello scorso anno - dichiara Gaetano Ciavarella - . Uno dei principali obiettivi di APLETI è sostenere le famiglie in difficoltà che affidano i loro piccoli all'UOC dell'Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari. Ringrazio la LILT e tutti i baresi che hanno contribuito a questa donazione partecipando alla Pigiama Run».

Hanno allietato la manifestazione le note della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura.
  • Donazione
Altri contenuti a tema
Il gesto d'amore di una donna di 50 anni, altra donazione multiorgano a Bari Il gesto d'amore di una donna di 50 anni, altra donazione multiorgano a Bari Prelevati cuore, polmoni, fegato, reni e cornee: raggiunti 200 donatori di organi effettivamente trapiantati al Policlinico
35enne perde la vita in un incidente, donati cuore, fegato, pancreas, reni e cornee 35enne perde la vita in un incidente, donati cuore, fegato, pancreas, reni e cornee Il prelievo multiorgano è stato eseguito nella tarda serata di ieri nell’Ospedale “Di Venere”
Muore in un incidente d'auto a 18 anni, i suoi organi salveranno altre vite Muore in un incidente d'auto a 18 anni, i suoi organi salveranno altre vite I genitori hanno deciso per la donazione, prelevati cuore, polmoni, fegato, reni e pancreas da equipe di tutta Italia
Donazione per l'Ucraina, atto vandalico nella notte nel negozio che raccoglie i beni Donazione per l'Ucraina, atto vandalico nella notte nel negozio che raccoglie i beni A denunciare l'accaduto l'associazione italo ucraina di Puglia e Basilicata: «Rotta la vetrata ma andiamo avanti»
Calze e doni per i piccoli pazienti dell'Oncoematologia di Bari Calze e doni per i piccoli pazienti dell'Oncoematologia di Bari La donazione da parte di Mondialpol e Servizi Fiduciari G4 anticipa la festività dell'Epifania per i bimbi al Policlinico
Provincia di Bari, olio sequestrato donato alla Caritas Provincia di Bari, olio sequestrato donato alla Caritas Si tratta di 18 lattine per un totale di 74 kg, ad autorizzare l'operazione il PM
Giornata della donazione degli organi, il Trullo Sovrano illuminato di bianco e rosso Giornata della donazione degli organi, il Trullo Sovrano illuminato di bianco e rosso Alberobello aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione promossa dall’Aido in occasione di domenica 11 aprile
Bari, 6900 pasti per le persone in difficoltà Bari, 6900 pasti per le persone in difficoltà La donazione è stata effettuata da Fondazione Costa Crociere
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.