pista ciclabile via gentile strada san giorgio martire
pista ciclabile via gentile strada san giorgio martire
Territorio

Pista ciclabile da via Gentile a strada San Giorgio Martire, lavori pronti a partire

La nuova infrastruttura "light" sarà lunga sette chilometri e collegherà Japigia a viale Pasteur

In occasione dei lavori di fresatura e rifacimento del manto stradale di via Gentile, a Japigia, finanziati dal bando regionale Strada per strada, e in accordo con il Municipio I e le dieci associazioni della costituenda Consulta cittadina della Mobilità sostenibile, l'amministrazione comunale ha valutato di procedere con la realizzazione di una pista ciclabile light attraverso l'esecuzione della nuova segnaletica orizzontale. L'itinerario ipotizzato, che nella sua versione completa si svilupperà da via Gentile (in prossimità dell'uscita dalla tangenziale) fino a via San Giorgio Martire, (in prossimità dell'intersezione con via Sangiorgi), dove è in via di realizzazione una nuova pista ciclabile collegata con viale Pasteur, sarà lungo complessivamente 7 chilometri.

Il tragitto della nuova pista ciclabile interesserà, quindi, sei strade cittadine: via Gentile, viale Japigia, via Oberdan, extramurale Capruzzi, via Cifarelli e via San Giorgio Martire.

«In questi giorni abbiamo fresato e riasfaltato due tratti, lunghi 700 metri ciascuno, di via Gentile: il primo da strada Cannone a via Toscanini e il secondo da strada Torre del Diavolo fino all'incrocio con via delle Medaglie d'Oro - dichiara l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Questi due primi tratti, per un totale di 1,4 km, sono stati sviluppati con una nuova ridefinizione della segnaletica orizzontale che consentirà di disegnare due nuovi percorsi ciclabili monodirezionali light - una per ogni lato - realizzando nell'ambito della corsia di marcia una linea tratteggiata che individua l'area in cui possono muoversi biciclette e monopattini. Si tratta di nuova tipologia di piste ciclabili introdotte con il decreto 76 del 2020, messe a punto dai tecnici della ripartizione Lavori pubblici, che ringrazio per l'impegno profuso nel recepire questa nuovissima normativa, per dare seguito a una sempre crescente esigenza di usufruire delle due ruote in condizioni di sicurezza. Riscontriamo che questo tipo di interventi viene sempre più rispettato sia dagli automobilisti sia dai ciclisti, con un effettivo utilizzo delle zone loro dedicate, così come ormai sistematicamente accade sulle piste light del lungomare monumentale e di via Bruno Buozzi. La parte riservata alle due ruote, infatti, viene tendenzialmente lasciata libera dalle autovetture che prediligono l'occupazione della porzione di corsia destinata esclusivamente al transito degli autoveicoli».

Galasso continua: «La nuova segnaletica sarà realizzata nei prossimi giorni e in orario notturno: in circa due settimane saranno disegnati prima gli attraversamenti pedonali e ciclistici e, successivamente, la segnaletica longitudinale. Passeremo allo studio degli altri tratti previsti man mano che si procederà con l'avanzamento dell'esecuzione dei lavori di fresatura e rifacimento dell'asfalto. Il motivo per cui abbiamo tenuto separati i due tratti su via Gentile sta nel fatto che, nel tratto tra incrocio con via Toscanini e quello con strada Torre del Diavolo, Aqp dovrà eseguire nei prossimi mesi degli interventi per la sostituzione di una condotta fognaria, mentre il Comune dovrà eseguire una porzione di un nuovo tronco di fogna bianca. Pertanto abbiamo ritenuto opportuno evitare di sprecare materiali e risorse pubbliche rifacendo l'asfalto che, da qui a breve, sarà interessato da nuovi scavi e rifacimenti. Invece, una volta che avanzeremo con il rifacimento del manto stradale su viale Japigia, via Oberdan e proseguendo sull'extramurale Capruzzi, effettueremo uno studio della segnaletica che ci permetterà di mettere a punto altre planimetrie di dettaglio, da condividere con la costituenda Consulta della Mobilità sostenibile che ormai incontriamo periodicamente, per portare a termine quanto prima l'esecuzione di questo nuovo itinerario ciclabile light, che taglierà in modo trasversale tutta la città, collegando tra loro luoghi come gli uffici della Regione e la stazione di Bari centrale e intersecando una serie di altre arterie stradali dirette verso le zone cittadine più interne».
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.