vaccino antinfluenzale policlinico di bari influenza stagionale
vaccino antinfluenzale policlinico di bari influenza stagionale
Attualità

Policlinico di Bari, primi 10mila vaccini antinfluenzali per operatori sanitari e studenti di Medicina

Migliore: «L'ospedale ha a disposizione scorte anche per i pazienti che vorranno farlo. Con il Covid ancora più importante la profilassi»

Prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza di stagione al Policlinico di Bari. Stamattina la prima tornata di vaccini destinati al personale sanitario e agli studenti/specializzandi di Medicina, all'interno degli ambulatori di prevenzione dell'azienda ospedaliero-universitaria.

L'unità operativa di igiene dell'ospedale barese si è mobilitata per avere a disposizione subito scorte di vaccino, la cui somministrazione è obbligatoria per tutti coloro che svolgono attività sanitarie a diretto contatto con i pazienti.

«Al Policlinico abbiamo 10mila dosi che mettiamo a disposizione degli operatori, degli studenti ma anche di coloro che verranno dimessi dai reparti e che avranno la voglia di vaccinarsi - ha detto Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico di Bari. Noi consigliamo a tutti di vaccinarsi, in particolare alle categorie a rischio. La Regione Puglia ha acquistato oltre 2 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale, che sono quelle che servono proprio per assicurare a tutti noi la tranquillità per superare questo periodo autunnale e invernale e arrivare alla primavera con molta più serenità di quella che avevamo nella primavera scorsa».

Vaccino contro l'influenza che quest'anno è ancora più caldamente raccomandato dalle autorità sanitarie regionali e nazionali, vista la concomitanza con l'emergenza Covid. La profilassi contro i ceppi influenzali "tradizionali", infatti, permetterà ai medici di sciogliere immediatamente i dubbi sui sintomi dell'infezione virale, e metterà al riparo i pazienti dall'azione congiunta dei due patogeni, potenzialmente molto pericolosa.

«Quest'anno la campagna vaccinale, che è efficace come gli altri anni e forse ancora di più, ci consentirà di ridurre la pressione nei confronti delle nostre strutture sanitarie; è quello che tutti noi ci aspettiamo per poter rispondere efficacemente all'emergenza Covid - prosegue Migliore. Come ogni anno si comincia con gli operatori sanitari e con gli studenti proprio perché abbiamo la necessità e l'obbligo di assicurare a tutti i nostri concittadini l'assistenza che si aspettano. I vaccini sono già disponibili per il resto dei pugliesi; la Regione Puglia ha efficacemente adottato tutti i provvedimenti per iniziare la campagna vaccinale».

Il Policlinico di Bari, infatti, ha già dato disposizione di effettuare gratuitamente il vaccino antinfluenzale direttamente nei reparti prima delle dimissioni dei pazienti ricoverati, con particolare attenzione alle categorie di rischio (donne in gravidanza o in periodo post partum, bambini dai 6 mesi, soggetti affetti da patologie che aumentano il pericolo di complicanze da influenza).

Per la campagna antinfluenzale la Regione Puglia ha previsto che siano le aziende ospedaliere a garantire la vaccinazione ai pazienti ricoverati. Solo un'attività di sensibilizzazione e informazione sull'importanza del vaccino sarà effettuata per i pazienti ambulatoriali.
  • Policlinico
  • Influenza
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.