La senatrice Assuntela Messina
La senatrice Assuntela Messina
Servizi sociali

Policlinico di Bari la "stanza rosa" ad Anna Costanzo

Assuntela Messina Pd:" Un gesto importante per ricordare quanto la violenza di genere sia un tema ancora attuale"

Dieci anni fa moriva Anna Costanzo, la truccatrice del Teatro Petruzzelli uccisa dal suo stesso compagno nella notte tra il 10 e l'11 luglio 2009.
Nel novembre del 2013 fu inaugurata al Policlinico di Bari la stanza denominata "Binario Rosa", nata in collaborazione tra l'assessorato al welfare del Comune di Bari con il Policlinico, l'Associazione Nazionale Magistrale, la Cooperativa sociale C.R.I.S.I. e l'Ass.I.Me.Fa.C. Puglia, per dare un porto sicuro a tutte quelle donne vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica.
Il "Binario Rosa" dà supporto e assistenza a queste donne tramite l'apertura di un canale preferenziale nella repertazione e nella visita e garantisce cura e attenzioni grazie al coinvolgimento e alla concertazione di tante figure professionali. Magistrati, assistenti sociali, medici, psicologi e psichiatri, specifici reparti delle forze dell'ordine preparati ad affrontare e gestire casi di violenza, in maniera organizzata e coordinata, in virtù di un protocollo operativo comune che permette loro di intervenire tempestivamente.
Il "Binario Rosa" prende spunto da una precedente esperienza avviata alcuni anni fa a Grosseto, realtà nella quale per la prima volta è stata sperimentata la nascita di percorsi di cura e sostegno psicologico e assistenziale.
"A settembre la "Stanza Rosa" - spiega la senatrice Pd Assuntela Messina Commissione Tutela e promozione Diritti umani - quale spazio centrale di questo percorso, sarà intitolata proprio ad Anna Costanzo, alla memoria di una donna che "vedeva la vita a colori perché viveva a colori". La bellissima iniziativa, mossa dai suoi cari e sostenuta dall'associazione Giraffa ONLUS, sarà utile a mantenere vivo il ricordo di Anna e a ricordarci quanto ancora oggi il dilemma della violenza di genere sia attuale e urgente.
Nella Commissione Straordinaria per i Diritti Umani, di cui faccio parte, il tema è molto sentito e il mio impegno muove nella direzione di una maggiore responsabilizzazione e sensibilizzazione della comunità, affinché le donne possano sentirsi effettivamente libere e sicure nelle singole circostanze e nella completezza della propria affermazione personale".
  • assuntela messina
Altri contenuti a tema
Anche a Bari la sperimentazione del MaaS, Messina: "Un segnale di attenzione importante" Anche a Bari la sperimentazione del MaaS, Messina: "Un segnale di attenzione importante" Porterà nel capoluogo pugliese le più recenti innovazioni in tema di trasporto pubblico
Transizione digitale, «le Regioni avranno un ruolo decisivo» Transizione digitale, «le Regioni avranno un ruolo decisivo» La senatrice Messina con il Ministro Colao in Puglia: «Importante investire sulle competenze digitali»
Protocollo anti-usura, Messina (Pd): «Strumento per rafforzare presidi di legalità» Protocollo anti-usura, Messina (Pd): «Strumento per rafforzare presidi di legalità» Firmata l'intesa fra Prefettura Barletta-Andria-Trani e Abi Puglia. La senatrice: «Commissione parlamentare indaga sulle modalità d'azione della criminalità»
Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» I dem esultano per l’approvazione del decreto alla Camera: «Tutelati i risparmiatori. Dall’Europa avremo le autorizzazioni necessarie»
Giornata dei diritti dell'infanzia, i monumenti di Bari si illuminano di blu Giornata dei diritti dell'infanzia, i monumenti di Bari si illuminano di blu Nel municipio I seduta consiliare aperta ai ragazzi. In discussione anche l'iniziativa "Presidente per un giorno"
Inaugurato il Centro Regionale Mare di Arpa e Regione Puglia Inaugurato il Centro Regionale Mare di Arpa e Regione Puglia La struttura si trova all'interno del Porto di Bari. Messina: "Sarà centro nevralgico per il monitoraggio delle coste"
Formazione post lauream dei medici, la senatrice Messina al governo: «Quali iniziative per aumentare i posti?» Formazione post lauream dei medici, la senatrice Messina al governo: «Quali iniziative per aumentare i posti?» L'esponente pugliese del Pd firma una lettera insieme alle altre forze di opposizione in Parlamento
Giornata mondiale dell'Ambiente, la senatrice Messina: «Cambiamento climatico questione di sistema» Giornata mondiale dell'Ambiente, la senatrice Messina: «Cambiamento climatico questione di sistema» L'esponente del Partito democratico spiega la mozione presentata in Parlamento: «Riscaldamento globale è un problema politico»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.