Prof Musto Equipe
Prof Musto Equipe
Enti locali

Policlinico di Bari, quattordici trapianti di cellule staminali da inizio anno

L'emergenza Coronavirus non ha fermato le terapie per curare il tumore del sangue. Stessi numeri dei primi mesi del 2019

Quattordici trapianti autologhi e allogenici di cellule staminali effettuati nei primi quattro mesi del 2020 all'interno dell'unità operativa di ematologia del Policlinico di Bari, esattamente lo stesso numero di quelli praticati nello stesso periodo del 2019. A questi vanno aggiunti due trapianti eseguiti presso la onco-ematologia pediatrica diretta dal dottor Nicola Santoro.


L'emergenza Coronavirus non ha fermato l'infusione delle cellule staminali che per i pazienti con tumori del sangue costituisce una reale speranza di cura per patologie come leucemie acute, linfomi, mielomi e sindromi mielodiplastiche. 
Tutti i trattamenti programmati sono stati rispettati, seguendo i protocolli di sicurezza più rigidi. I pazienti sono stati sottoposti a tampone prima della procedura e sono stati effettuati gli accertamenti previsti dal Centro nazionale trapianti anche sulle cellule dei donatori compatibili da registro, che sono arrivate da Brescia, Como, dalla Polonia e dalla Germania, ma anche dalla figlia di un paziente, per un trapianto "aploidentico".


«Il nostro è un lavoro di squadra e interdisciplinarietà – spiega il prof. Pellegrino Musto, direttore dell'U.O. di Ematologia del Policlinico di Bari e presidente della Società italiana di ematologia sperimentale - Grazie alla stretta collaborazione di trasfusionisti, infettivologi, anestesisti, rianimatori, radiologi, laboratoristi, microbiologi, oculisti, gastroenterologi e dermatologi, che ci hanno supportato con il loro quotidiano lavoro di consulenza, mai venuto meno, siamo riusciti a mantenere i nostri standard anche in epoca coronavirus, assicurando comunque ai pazienti le procedure trapiantologiche necessarie».


Per i pazienti che si sottopongono a questo tipo di trattamento nella sezione trapianti del reparto di ematologia, coordinata dalla dottoressa Paola Carluccio, è normalmente necessario un periodo di isolamento assoluto, generalmente di circa un mese, in camere singole a pressione positiva e filtrate. Anche per loro non è stato possibile nessun tipo di visita da parte dei propri cari ma contatti assicurati attraverso smartphone e tablet. Undici pazienti, che da gennaio hanno effettuato il trapianto, sono già tornati a casa.
  • Policlinico
  • trapianti
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.