Bari Policlinico
Bari Policlinico
Attualità

Policlinico di Bari, ripartono le visite ambulatoriali. Riprogrammate 9mila prestazioni

Dal 4 maggio scorso il Cup procede con l'aggiornamento delle agende. Assistenza telematica per i malati cronici

Nella prime due settimane di riattivazione dei servizi ambulatoriali sospesi il 10 marzo per l'emergenza Coronavirus Covid-19, il Policlinico di Bari ha riprogrammate già 9.066 prestazioni non urgenti, originariamente previste nel periodo tra marzo e aprile.

Per l'avvio della fase due, è stato elaborato un piano organizzativo per garantire il recupero delle prestazioni arretrate con codice "D" e codice "P", che prevedono in modo particolare i trattamenti per le situazioni più critiche, con l'apertura degli ambulatori dalle 8 alle 20, dal lunedì al sabato. Entro sessanta giorni è previsto che siano effettuate tutte le prestazioni sospese e saranno anche attivati percorsi assistenziali in modalità di televisita per i pazienti affetti da patologie croniche.

L'aggiornamento delle agende di prenotazione procede dal 4 maggio con regolarità a opera del Cup, i cui operatori stanno ricontattando i pazienti in lista d'attesa in base all'ordine cronologico e alla condizione clinica.

«In questi mesi al Policlinico di Bari non si è mai fermata l'erogazione delle prestazioni specialistiche – sottolinea il direttore generale Giovanni Migliore – Con la fase 2 siamo tornati ad allargare il range delle prestazioni disponibili per i nostri pazienti. È stato predisposto un documento che aggiorna le azioni per la prevenzione del rischio sulla base delle buone pratiche adottate in questi mesi. Il Policlinico è un ospedale sicuro».

Il front office del centro unico di prenotazione (Cup) resta chiuso ma è stato potenziato, a partire dal 15 marzo scorso, il servizio di prenotazione telefonico con 30 postazioni, delocalizzate in smart working, pienamente operative che gestiscono circa 400 richieste al giorno.

Il protocollo di sicurezza


Non serve presentarsi al Policlinico, chi ha visto rinviato il proprio appuntamento sarà ricontattato dagli operatori del Cup e ricollocato in lista sulla base della nuova disponibilità. È previsto l'accesso pedonale unico di piazza Giulio Cesare, dove è attivo il monitoraggio della temperatura. Nelle aree ambulatoriali il personale verifica l'uso delle mascherine. L'accesso non è consentito agli accompagnatori se non per comprovati motivi di necessità, e in ogni caso solo di un accompagnatore per paziente. Sono previsti due pazienti per fascia oraria e anche nelle sale di attesa è stato ridotto il numero dei posti e previsto il distanziamento sociale. L'utente potrà accedere alla sala solo 15 minuti prima dell'appuntamento. Dispenser igienizzanti sono stati montati nei corridoi in prossimità delle strutture ambulatoriali ed è prevista periodicamente la sanificazione degli ambienti.
  • Policlinico
  • Coronavirus
  • Fase 2 Bari
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.