Politecnico
Politecnico
Cronaca

Politecnico di Bari nel mirino della Finanza 6 professori col doppio lavoro

Nel fascicolo quei docenti che in barba alla legge Gelmini avrebbero continuato a percepire uno stipendio pieno

Sarebbero 10 i professori del Politecnico di Bari ad essere segnalati dalla Corte dei conti per presunte irregolarità nell'esercizio della professione autonoma. Per sei di loro, la Finanza ha già ipotizzato un danno erariale pari a 326mila euro. I dati sono stati anticipati dal «Sole 24 Ore». Il Nucleo speciale spesa pubblica, ha aperto un fascicolo denominato «Progetto Magistri», nel quale ha esaminato le dichiarazioni dei redditi rese dai docenti, evidenziando i casi in cui accanto all'attività accademica regolare ci sarebbe quella privata svolta in violazione della legge.

Naturalmente i professori universitari e i ricercatori possono svolgere attività autonoma, ma secondo la riforma «Gelmini», a partire dal 2010 i professori che vogliono esercitare la professione devono optare per il tempo definito percependo uno stipendio più basso rispetto al tempo pieno. Chi opta per quest'ultimo invece, può svolgere solo attività non incompatibili con quella istituzionale, tutto il resto deve essere autorizzato preventivamente dal rettore, secondo i regolamenti di ciascuna università.
In Puglia i controlli della Finanza hanno riguardato la facoltà di Ingegneria di Lecce e il Politecnico di Bari, ma le indagini potrebbero allargarsi ora anche ad altre Facoltà.
  • Guardia di Finanza
  • politecnico di bari
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Il ringraziamento del sindaco Vito Leccese
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.