Lo scatolone della poltrona
Lo scatolone della poltrona
Cronaca

Poltrona donata al Policlinico da mesi ferma nello scatolone

La burocrazia impedisce di metterla a disposizione dei malati di mieloma che devono fare la chemio, appello ad Emiliano

Una poltrona donata al Dipartimento di Scienze biomediche e oncologia umana di Bari per aiutare i malati di mieloma multiplo a stare meglio durante la terapia. Una bella storia che rischia di trasformarsi in un assurdo. Il perché è presto detto, quel dono da mesi giace appoggiato al muro del reparto. Il motivo? La burocrazia impedisce che possa essere montata da un tecnico qualunque, è necessario per legge che a provvedere sia l'azienda produttrice. Nel frattempo che la stessa si renda disponibile, i pazienti del dottor Roberto Ria, uno dei migliori esperti nella nostra Regione ad occuparsi di mieloma multiplo, devono continuare ad usare il lettino messo a disposizione dall'ospedale in una situazione di scomodità che potrebbe essere risolta se ci si impegnasse per farlo.

La poltrona infusionale è stata acquistata dal Dipartimento grazie a una donazione liberale e tutto ciò che la burocrazia chiedeva è stato espletato. Ma nonostante questo lo scatolone è ancora lì fermo. Lo stesso professor Ria ha provato in prima persona a sollecitare l'azienda sentendosi rispondere ripetutamente che la pratica era stata girata a chi doveva preoccuparsi di effettuare il collaudo, persona che avrebbe dovuto contattare Ria per prendere accordi sul giorno e l'ora in cui recarsi in reparto per l'operazione. Purtroppo ad oggi nessuno ha chiamato e la situazione rimane in stand-by. L'unica nota "positiva" se così si può dire della vicenda è che la poltrona non è stata ancora pagata, in quanto il pagamento verrà effettuato dal Dipartimento solo dopo il collaudo, a seguito dell'emissione del verbale di collaudo da parte dell'azienda venditrice.

«Questa è una di quelle storie belle che poi la burocrazia fa diventare un problema - la dichiarazione è di Ignazio Zullo, presidente del gruppo regionale di Direzione Italia/Noi con l'Italia - Al Policlinico di Bari, in un ambulatorio dove viene effettuata la chemio per gli ammalati di mieloma multiplo, è appoggiato al muro uno scatolone da oltre un mese. C'è un dono, un professore che vorrebbe utilizzarlo per alleviare i disagi e i dolori dei suoi pazienti e il pacco rimane chiuso. Presidente e assessore alla Salute Emiliano è a conoscenza di questa storia? Bene. Ora lo è: si attivi per risolvere almeno questa situazione».
  • Policlinico
  • ministero della salute
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.