Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Cronaca

Popolare di Bari, azionisti e obbligazionisti vanno risarciti al 100%

La sentenza è stata emessa dall'arbitro per le controversie finanziarie istituito presso la Consob

Risarcimento integrale per gli azionisti e per gli obbligazionisti della Banca Popolare di Bari È questo il contenuto di una decisione dell'arbitro per le controversie finanziarie istituito presso la Consob che, con una recente decisione, ha emesso l'ennesimo provvedimento di condanna ai danni della Banca Popolare di Bari. Anche in questo caso nel mirino dei giudici ci sono state le modalità di collocamento dei titoli illiquidi ed in particolare l'insufficiente informazione fornita dalla banca.

A differenza delle precedenti e numerosissime decisioni di condanna, la novità della decisione dell'arbitro Consob risiede nel riconoscere il rimborso dell'intero capitale investito in precedenza. Per gli azionisti, si considerava comunque il valore virtuale dell'azione mentre per gli obbligazionisti, possessore di un titolo che andrà in scadenza nel 2021, veniva riconosciuta la non attualità del problema. Di fronte ai nuovi fatti, non sono l'amministrazione straordinaria della banca ma anche soprattutto la sospensione degli scambi delle azioni e delle obbligazioni della Popolare di Bari sul mercato multilaterale di negoziazione Hi-MTF, l'arbitro Consob ha riconosciuto che oggi quei titoli hanno un valore pari a zero e, pertanto, la banca deve essere condannata integralmente al risarcimento.

«Ha fatto molto scalpore nei giorni scorsi - dichiara l'avvocato Massimo Melpignano, responsabile nazionale banca e finanza di Konsumer Italia e che difende molti azionisti obbligazionisti - una decisione del Tribunale di Bari del novembre del 2019, e quindi anteriore all'amministrazione straordinaria, che aveva rigettato le domande risarcitorie del consumatore. Non sono l'esito delle ultime indagini ma anche le centinaia di decisione assunte dall'arbitro Consob parlano invece chiaro, relativamente a violazioni ripetute e seriali delle regole fondamentali previste dal testo unico della finanza e della normativa di settore».
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Stamattina l'incontro con il sindaco e le associazioni "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti Bpb"
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.