dellolio
dellolio
Politica

Popolare di Bari, Dell'Olio: «Necessario capire in che direzione si stia andando»

«Addirittura si è parlato di possibile cessione della partecipazione della BPB, una volta superato il momento di difficoltà attuale»

«Il Decreto Legge 142/2019, poi definito in maniera semplicistica 'Salva Popolare di Bari' prevedeva la riorganizzazione del sistema bancario del Mezzogiorno, tanto che il titolo esatto era 'Misure urgenti per il sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una Banca di investimento'. Banca Pubblica d'Investimento di cui come M5S continuiamo a sostenere l'importanza per risolvere tante problematiche bancarie che ci sono nel Sud Italia. Oggi (ieri, ndr) ho posto una domanda specifica al ministro Franco su questo punto, a cui non ho ricevuto risposta, se non un generico chiarimento sul fatto che finché la Banca Popolare di Bari non tornerà in positivo, non avrà senso fare altro». Lo dichiara il senatore del M5S Gianmauro Dell'Olio, componente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul sistema bancario, a margine dell'audizione del Ministro dell'Economia Daniele Franco.

«Sappiamo che il residuo dei fondi stanziati nel citato Decreto Legge al MedioCredito Centrale, e utilizzati per il salvataggio della Banca Popolare di Bari, circa 470 milioni, da utilizzare per la realizzazione della Banca di Investimenti - continua Dell'Olio - sono stati poi destinati con un successivo emendamento per interventi sull'Ilva, ma nessuno ha mai messo in discussione l'intenzione di andare avanti nel percorso per la riorganizzazione del sistema bancario del Sud, per questo credo sia necessaria la massima chiarezza. Addirittura si è parlato di possibile cessione della partecipazione della BPB, una volta superato il momento di difficoltà attuale. Una ipotesi non in linea con quanto previsto dal DL 142/2019, per questo ritengo necessario capire in che direzione si stia andando e se ci sia ancora da parte del Governo questa volontà di creare una banca di investimento».
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Stamattina l'incontro con il sindaco e le associazioni "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti Bpb"
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.