Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Enti locali

Popolare di Bari, il Governo lavora per il salvataggio. Serve un miliardo

L'esecutivo vaglia l'ipotesi di inserire la questione nella prossima manovra economica

Il Governo italiano al lavoro con il sistema bancario per trovare una soluzione alla crisi della Banca popolare di Bari. Secondo le prime indiscrezioni per il salvataggio servirebbe circa un miliardo.

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Ansa, l'esecutivo ha al vaglio un possibile ruolo del Mediocredito centrale per risolvere il nodo Popolare di Bari, e starebbe valutando l'idea di inserire in manovra una cornice normativa di sostegno al salvataggio.

Il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) si riunirà giovedì per esaminare il dossier. Per ora si tratta di un incontro informativo: «Al momento non ci sono gli elementi per decidere», spiegano all'Ansa fonti Fitd. In caso si dovesse procedere, entro fine 2019 il comparto bancario, attraverso il Fitd, potrebbe intervenire per riportare quanto meno gli indici di patrimonializzazione sopra i minimi.

Lo scenario possibile è quello del salvataggio pubblico. Gli ispettori della vigilanza hanno segnalato la necessità di un intervento che, dopo mesi di "giri a vuoto", potrebbe culminare con l'ingresso dello Stato nel capitale tramite Mcc, che però al momento non ha le risorse per il salvataggio, deve prima essere ricapitalizzato dallo Stato.
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Popolare di Bari, al via il terzo processo agli ex vertici della banca Sono altre mille le richieste di costituzione di parte civile contro l'istituto di credito
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.