Porta Futuro
Porta Futuro
Scuola e Lavoro

Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma

Si riparte oggi con "Bari lavora", unico incontro in Fiera del Levante. Gli altri saranno tutti nella sede Porta Futuro

Dopo i numeri eccezionali registrati dall'inizio di quest'anno, Porta Futuro Bari e Porta Futuro Area Metropolitana di Bari confermano e sviluppano le iniziative incentrate sulle politiche attive del lavoro.

Attraverso l'erogazione e la promozione dei servizi gratuiti rivolti a cittadini ed aziende, il job centre del Comune di Bari e quello dell'Area Metropolitana di Bari contribuiscono, infatti, a favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro con azioni strategiche sul territorio.

Dal 1° gennaio del 2024, Porta Futuro Bari e Porta Futuro Area Metropolitana hanno complessivamente registrato più di 4.500 nuovi cittadini iscritti al portale, 216 aziende accreditate e hanno promosso 359 opportunità di lavoro. Nel corso degli ultimi nove mesi, le candidature ricevute sono state più di 6.900, i colloqui di selezione 2.913, le sessioni di ricerca attiva di lavoro presso lo sportello di Bari 585. 250, invece, sono state le persone che hanno trovato una nuova occupazione lavorativa. Nell'ambito degli eventi, sono stati realizzati 41 recruiting day e 113 eventi di informazione, formazione e consulenza.

Tra i servizi, Porta Futuro Bari e Porta Futuro Area Metropolitana di Bari sono attivi nell'orientamento al mondo del lavoro con progetti rivolti a ragazze e ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori. Oltre al servizio di informazione e primo orientamento dedicato a tutti, entrambi affiancano chi è in cerca della prima occupazione lavorativa con la proposta di job day e recruiting day, ma anche con percorsi per l'avvio di start up. I due job centre, inoltre, dialogano anche con chi è nuovamente in cerca di lavoro proponendo incontri di formazione e aggiornamento, eventi di selezione in linea con il profilo e l'esperienza, il servizio di bilancio delle competenze per chi vorrebbe candidarsi con un nuovo profilo lavorativo.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti che, a eccezione del primo, "Bari Lavora", si svolgeranno presso la sede centrale di Porta Futuro Bari (via Ravanas 233 c/o l'ex Manifattura dei Tabacchi), online e nell'area metropolitana di Bari.
  • 4 ottobre, ore 11: Porta Futuro Bari c/o Fiera del Levante, Padiglione del Comune di Bari - "Bari lavora. Le misure del Comune di Bari per promuovere inclusione socio-lavorativa, apprendimento in situazione e mobilitazione al lavoro".
  • 7 ottobre, ore 15: Porta Futuro Area Metropolitana di Bari, evento online - "Presentarsi in un minuto con un pitch efficace per cercare lavoro"
  • 8 ottobre, ore 15: Porta Futuro Bari - "Ricerca attiva di lavoro. Come utilizzare la app Indeed mobile per cercare lavoro"
  • 9 ottobre, ore 10: Porta Futuro Bari - "Orizzonti digitali. Corso per l'alfabetizzazione digitale"
  • 10 ottobre, ore 10: Porta Futuro Bari - "Inclusione LGBTQIA+ e sviluppo economico locale"
  • 14 ottobre, ore 15: Porta Futuro Bari, evento online - "Corso di creazione di impresa. Linee guida per la redazione di un business plan"
  • 16 ottobre, ore 9: Porta Futuro Area Metropolitana di Bari, evento online - "Mettersi in proprio in associazione: risorse e opportunità"
  • 17 ottobre, ore 9.30: Porta Futuro Area Metropolitana di Bari - Bitonto c/o Comune di Bitonto, Palazzo Gentile - "Recruiting day autotrasportatori"
  • 22 ottobre, PFM ore 9.30: Porta Futuro Area Metropolitana di Bari - Capurso - "Recruiting day Alleanza assicurazioni"
  • 24 ottobre, ore 9.30: Porta Futuro Area Metropolitana di Bari, evento online - "Aprire una nuova attività - istruzioni per l'uso: settore servizi"
  • 11 novembre, ore 14: Porta Futuro Area Metropolitana di Bari, evento online - "Usare le piattaforme grafiche per creare un cv creativo"
  • 15 novembre, ore 10: Porta Futuro Area Metropolitana di Bari, evento online - "Il marketing per una start up di successo"
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Per il triennio 2024-26 si attiveranno le misure "Ti à mbarà e ti à perd" e "La fatica"
Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Sono 51 le famiglie che non sanno quale potrà essere il loro futuro, nuova apertura disatteso le promesse
Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso "Con l'individuazione di nuovi talenti si punta a dare uno slancio alle regioni del Mezzogiorno"
Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Decine di offerte di lavoro pubblicate dal Centro per l'Impiego di Bari. Diverse quelle destinate alle persone con disabilità
Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia I dati rilevati nell'ultimo report dei centri per l'impiego
Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Nuove opportunità di crescita professionale e guadagno
“Decontribuzione sud” a favore delle imprese, Giovanni Assi si esprime sulla proroga “Decontribuzione sud” a favore delle imprese, Giovanni Assi si esprime sulla proroga La nota a firma del delegato CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare e consulente del lavoro
Protesta degli ex dipendenti Iperblu: «Ridateci il nostro lavoro» Protesta degli ex dipendenti Iperblu: «Ridateci il nostro lavoro» Ieri mattina in sit-in all'interno del centro commerciale, ecco le richieste dei sindacati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.