Porto di Bari, in arrivo domani la Ocean Viking con 86 migranti
Sono 70 i minori a bordo. Saranno tutti accolti nelle strutture del ministero dell'Intero
All'incontro, presieduto dal prefetto, hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine e di tutti gli enti a vario titolo coinvolti nella macchina organizzativa dell'accoglienza.
Degli 86 migranti, tutti di sesso maschile, 70 sono minori, di cui 68 non accompagnati di età tra i 15 e 17 anni, e 16 adulti, tutti in discrete condizioni di salute.
Il dispositivo predisposto prevede, in ogni caso, uno screening sanitario sia a bordo, da parte dell'ufficio di sanità marittima, che a terra da parte delle postazioni assicurate dall'Asl e dal 118, supportate dalla Croce Rossa Italiana.
L'attracco della nave, a causa della concomitante stagione croceristica, è programmato su una banchina appositamente individuata, dove si svolgeranno, dopo lo screeningsan itario, le prime operazioni di pre-identificazione, che proseguiranno successivamente all'interno del CARA.
I migranti saranno quindi accolti nelle strutture individuate dal Ministero dell'Interno.
#OceanViking ha soccorso 86 persone in pericolo, per l'80% minori non accompagnati, da un gommone sovraccarico in acque internazionali al largo della Libia. @alarm_phone ha dato il primo allarme, poi un aereo di Frontex ha inviato un mayday e #Seabird ha confermato la posizione. pic.twitter.com/0QS3g5fsfm
— SOS MEDITERRANEE ITA (@SOSMedItalia) June 27, 2023