Immigrazione clandestina
Immigrazione clandestina
Cronaca

Porto di Bari, un arresto per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

La Polizia di Frontiera ha tratto in arresto un cittadino greco 58enne

Nell'ambito dei servizi di rafforzamento dei controlli di sicurezza effettuati nell'area portuale cittadina, i Finanzieri del Gruppo Bari, i Funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli unitamente al personale della Polizia di Frontiera hanno tratto in arresto un cittadino greco, 58enne, per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. L'operazione è scaturita dal controllo di un autoarticolato greco appena sbarcato da una motonave proveniente dal paese ellenico, trasportante merce varia, tra cui numerosi bancali di materiale elettrico, forniture navali ecc..

L'analisi degli elementi di rischio ha indotto gli operanti ad approfondire il controllo dell'ingombrante carico, difficile da riscontrare ad occhio nudo, a mezzo di apparecchiatura SCANNER in uso al locale Ufficio delle Dogane, e da ciò è stato possibile appurare il trasporto di clandestini. Infatti, l'esame ha consentito di individuare la sagoma di due persone nascoste all'interno del carico e la successiva e dettagliata verifica fisica, di scoprire due giovani di 15 e 19 anni di origine afgana, nascosti, al chiuso, all'interno di una vasca di plastica completamente avvolta in cellophane per imballaggio, nonostante la scarsa aerazione e l'elevata temperatura venutasi a creare all'interno. I due, apparsi provati, sono stati immediatamente soccorsi e adeguatamente rifocillati; l'adulto ha fatto immediata richiesta di asilo politico, mentre il minore è stato affidato ai servizi sociali della città di Bari.

L'autotrasportatore, su conforme parere del Pubblico Ministero di turno presso la locale Procura della Repubblica, è stato tratto in arresto, per il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina aggravato.
  • Guardia di Finanza
  • Immigrazione
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Il ringraziamento del sindaco Vito Leccese
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.