Voci di Libertà
Voci di Libertà
Eventi e cultura

Premio Tenco  “Voci per la Libertà, una Canzone Per Amnesty”

Musica, poesia e informazione. Contro il razzismo in Officina degli Esordi 

Una reazione spontanea alla Xenofobia, per celebrare la pace tra i popoli e il rispetto della Carta Fondamentale Dei diritti dell'Uomo. Questo sabato in Officina degli Esordi c'è "Voci di Libertà", un evento organizzato dall' Officina e da Casa Mandela, in collaborazione con Amnesty International. Si terrà in un quartiere di Bari, il quartiere Libertà, che vive nel suo quotidiano l'incontro tra genti di terre diverse. Per l'occasione all'interno dell'Officina saranno ospitati banchetti di associazioni che operano nel settore dell'integrazione. In apertura dalle 18, dopo un' introduzione musicale a cura dell'Officina degli Esordi, seguirà alle 19 una conferenza-dibattito sul tema dei migranti in riferimento alla situazione barese, "Welcome: a Bari nessuno è straniero?" a cura di Dino Mangialardi di Amnesty International Bari.
Alle 20 Poetry Slam against Xenophobia - a cura di Andrea Bitonto. Si tratta di una gara fra poeti e nel caso di questo slam in "Voci di Libertà", almeno il primo testo presentato dovrà vertere sul tema della xenofobia. La giuria scelta a caso fra il pubblico, secondo un regolamento, dovrà ascoltare e valutare i partecipanti. Il primo classificato accederà di diritto alla finale regionale Area Sud del campionato LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
Una occasione, questa manifestazione, per celebrare la vittoria del Premio Tenco conferita ad Amnesty International per la compilation "Voci per la Libertà - Una Canzone per Amnesty".
Alle 21 il live dei Tukurù. In concerto i finalisti di "Voci per la libertà" per l'edizione 2017. Il quartetto di musicisti si esibirà in un live caratterizzato da un originale suono meticcio di ispirazione africana. Williams Sassene, già voce nei Negrissim', Il suo hip-hop della foresta si adagia sui riff di chitarra di Giovanni Ceresoli, che con un cavaquinho e delle percussioni crea sonorità che passano dal desert-blues, all'afrobeat, al funky. In gioco il violoncello di Nica e le tastiere di Domenico, coppia consolidata in diversi progetti di musica elettronica. Tukurù è un progetto musicale nato nel 2016 che sperimenta contaminazioni inedite.
L'ingresso è libero e l'appuntamento in programma è per questo sabato 16 febbraio dalle ore 18 con l'aperitivo, in Officina degli Esordi via Francesco Crispi n. 5 a Bari. La serata si conclude con il consueto appuntamento Afrovibes con Dj Superbass e le sue selezioni Afrobeats a partire dalle 22.
  • Officina degli Esordi
Altri contenuti a tema
La Coppa d'Africa fa tappa all'Officina degli esordi, appuntamento dal 27 gennaio La Coppa d'Africa fa tappa all'Officina degli esordi, appuntamento dal 27 gennaio Non solo proiezioni delle partite, ma anche dj set e buffet a tema a cui ha aderito anche il Bari. "Momento di convivialità per la cittadinanza"
L'Officina degli Esordi continua, aggiudicata la concessione a Bass Culture L'Officina degli Esordi continua, aggiudicata la concessione a Bass Culture Prosegue il percorso iniziato da quasi dieci anni, "Diventerà un vero polo culturale"
Officina degli esordi, ecco il bando per la gestione del laboratorio urbano Officina degli esordi, ecco il bando per la gestione del laboratorio urbano Durata dell'affidamento pari a nove anni, per un valore di 1.800.000 euro
"Le due Bari", il cartellone prosegue con gli appuntamenti per i più piccoli "Le due Bari", il cartellone prosegue con gli appuntamenti per i più piccoli Spettacoli al centro famiglie Libertà, Officina degli esordi e teatro Kismet
Officina degli esordi, online il bando per l'affidamento in gestione del laboratorio urbano Officina degli esordi, online il bando per l'affidamento in gestione del laboratorio urbano Uno spazio sociale dove i cittadini, in particolare i più giovani, possano sviluppare i propri progetti culturali
Presentazioni, musica, convegni, clubbing, vintage festival: ecco la nuova stagione dell'Officina degli Esordi Presentazioni, musica, convegni, clubbing, vintage festival: ecco la nuova stagione dell'Officina degli Esordi Si parte con Vinokilo (dal 24 al 28 novembre), format caratterizzato da eventi collaterali come dj set, talk e tasting enogastronomici
Decreto anti Coronavirus, chiuso per un mese il Petruzzelli di Bari Decreto anti Coronavirus, chiuso per un mese il Petruzzelli di Bari Quasi tutti i teatri cittadini si arrendono saranno chiusi fino al 3 aprile, impossibile far rispettare le norme di sicurezza
I Welcome di Amnesty International: Reinsediamento, Integrazione e  Rimpatrio volontario I Welcome di Amnesty International: Reinsediamento, Integrazione e  Rimpatrio volontario In Officina degli Esordi musica e poesia per dire«No alla Xenofobia»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.