teatro piccinni
teatro piccinni
Territorio

Prende forma il Piccinni restaurato. Sul palco torna il sipario secondario

Si chiama "comodino" e serve per celare il pubblico il cambio di scena fra un atto e l'altro

Prende forma sempre più compiuta il teatro comunale Niccolò Piccinni di Bari, le cui operazioni di restauro ormai volgono al termine. Entro la primavera dovremmo poter apprezzare nuovamente il politeama, completamente tirato a lucido per la riapertura.

In queste ore sono in corso importanti operazioni per ridisegnare il palco, portandolo al suo aspetto originale. «Il teatro comunale Niccolò Piccinni riconquista ogni giorno la sua storica bellezza - spiega il sindaco Antonio Decaro. Sul palcoscenico è tornato il suo antico comodino, un sipario parallelo a quello principale che si azionava al termine di ogni atto per nascondere le operazioni necessarie a cambiare la scena. Questa vera e propria opera d'arte risale al 1913. È rimasta arrotolata per quasi 60 anni, poi restaurata nel 2008, ma mai messa definitivamente in opera. Ora è pronta per essere ammirata».

Lo sprint finale dei lavori ormai è partito: «Intanto le operazioni di restauro continuano. Fra pochi giorni vedremo srotolarsi invece il Sipario storico. Ancora più antico. Non manca molto alla riapertura del teatro comunale», conclude Decaro.
teatro piccinni
  • Antonio Decaro
  • Teatro Piccinni
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.