parete ex carcere casamassima
parete ex carcere casamassima
Cronaca

Presunte torture nel carcere di Bari, in dodici vanno a processo

La vittima sarebbe stato un detenuto con patologie psichiatriche

Dodici tra agenti di polizia penitenziaria e infermieri in servizio al carcere di Bari sono stati rinviati a giudizio per le presunte torture avvenute il 27 aprile 2022 a danno di un detenuto con patologie psichiatriche. È quanto ha stabilito la gup Rossana De Cristofaro, nell'udienza svoltasi ieri nell'aula "bunker" di Bitonto.

Il dibattimento per i 12 imputati inizierà il 21 giugno dinanzi al Tribunale di Bari. Come riporta l'agenzia di stampa Ansa, la giudice ha ammesso al processo con rito abbreviato tre imputati che ne avevano fatto richiesta: il sovrintendente di polizia penitenziaria Domenico Coppi, l'agente Roberto Macchia e il medico Gianluca Palumbo.

Secondo quanto ricostruito dall'accusa, sei agenti della polizia penitenziaria avrebbero torturato un detenuto di 41 anni dopo che questi aveva dato fuoco a un materasso nella sua cella. Le violenze avrebbero avuto inizio lungo il percorso dalla cella all'infermeria, con il personale che - come è scritto negli atti giudiziari - sarebbe intervenuto «Con violenze gravi e agendo con crudeltà». Stando alla dinamica ricostruita dagli inquirenti, i presunti colpevoli prima avrebbero scaraventato la vittima sul pavimento, per poi colpirlo con calci e schiaffi sulla schiena, sul torace, sui fianchi e sul volto, «Sottoponendolo per circa quattro minuti a un trattamento inumano e degradante». Uno degli agenti, per tenere fermo il detenuto, lo avrebbe bloccato mettendosi di peso sui suoi piedi.

In totale sono undici gli agenti coinvolti: tre sono finiti ai domiciliari e sei sono stati sospesi fino a 12 mesi nel novembre 2022.

Ai poliziotti non accusati di tortura la Procura di Bari ha, però, contestato di non aver fermato e di non aver denunciato le violenze. Anche gli infermieri andranno a processo con l'accusa di omessa denuncia, mentre il medico - che ha optato per il processo con il rito abbreviato - è accusato anche di falso in atto pubblico per non aver refertato le ferite riportate dal detenuto.

L'inchiesta è stata condotta dal procuratore aggiunto Giuseppe Maralfa e dalla sostituta Carla Spagnuolo.
  • Procura di Bari
  • carcere di bari
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando Sabino Capriati era nella nella sua cella ma gli agenti lo hanno visto mentre stava utilizzando il cellulare. La segnalazione del Cosp
Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi La denuncia dei sindacati pentitenziari: «Regia occulta dietro questi fenomeni»
Rissa nel carcere di Bari, il Sappe: «I quattro detenuti impuniti» Rissa nel carcere di Bari, il Sappe: «I quattro detenuti impuniti» Il sindacato critica la situazione dopo la rivolta del 17 agosto scorso. I protagonisti dei tafferugli indagati e trasferiti
Protesta nel carcere di Bari, la Procura avvia un'indagine. Detenuti trasferiti Protesta nel carcere di Bari, la Procura avvia un'indagine. Detenuti trasferiti Un infermiere è rimasto bloccato nell'ambulatorio in cui stava somministrando una terapia
«Carcere di Bari, la situazione è insostenibile» «Carcere di Bari, la situazione è insostenibile» La denuncia del Sippe: «Le aggressioni sono in continuo aumento, un assistente è stato aggredito da un altro detenuto»
Detenuto aggredisce un agente: in ospedale. Il Sappe: «Inaccettabile» Detenuto aggredisce un agente: in ospedale. Il Sappe: «Inaccettabile» L'uomo, un 30enne nigeriano con problemi psichiatrici, già 4 mesi fa si era reso protagonista di un episodio simile
Sventata evasione dal carcere di Bari, detenuto bloccato sul muro di cinta Sventata evasione dal carcere di Bari, detenuto bloccato sul muro di cinta La dinamica è ancora poco chiara, ma il sindacato Osapp accusa: ​«Pochi agenti, sistema colabrodo»
Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Tra di loro l’amministratore delegato di Unicredit leasing spa di Milano, Mario Agostini
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.