Prevenzione delle truffe agli anziani
Prevenzione delle truffe agli anziani
Attualità

Prevenzione delle truffe agli anziani: incontro a Bari

Il prossimo 11 aprile l'appuntamento su iniziativa della Uil Pensionati Puglia

Una settimana dedicata interamente alla tutela degli anziani, con un appuntamento quotidiano in ognuno delle province della regione. Scatta il prossimo lunedì 7 aprile l'iniziativa della Uil Pensionati Puglia, col patrocinio dell'Inps, "Truffe: non lasciarti raggirare", ovvero la settimana di prevenzione e sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri agli anziani. Si comincia da Cerignola per poi passare martedì 8 a Galatina , quindi mercoledì 9 a Carovigno; giovedì 10 è in programma un doppio appuntamento: al mattino Massafra e nel pomeriggio Barletta, infine chiusura venerdì 11 a Bari.

Ai singoli incontri parteciperanno sindaci, assessori, agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale, dirigenti dell'Inps, psicologi, avvocati e naturalmente i rappresentanti della Uil Puglia, a cominciare dal segretario generale Gianni Ricci e dalla segretaria generale della Uilp Puglia, Tiziana Carella, oltre alla presidente dell'Adoc Puglia, Giulia Procino.

Come è noto, quella delle truffe e dei raggiri nei confronti degli anziani è una delle piaghe dei nostri tempi. Bari e la Puglia sono ormai quotidianamente teatro di molteplici episodi, che purtroppo si fondano sulla vulnerabilità di persone spesso sole ed indifese, vittime predilette dei truffatori perché più fragili e vulnerabili. Questi reati portano inevitabili conseguenze dal punto di vista della sicurezza, del danno economico e sotto il profilo psicologico-relazionale. Nei casi peggiori, essi arrecano gravi danni alla salute delle persone anziane, fino al rischio della vita. Pertanto, riteniamo che per tutelare gli anziani ed incoraggiarli a denunciare i truffatori, sia necessaria la conoscenza dei fenomeni e della loro dinamica.

L'obiettivo è "educare" gli anziani a riconoscere il pericolo e a prevenirlo. Tra l'altro, c'è un altro grande problema: molti tendono anche a non denunciare i reati che hanno subito, per vergogna e per timore di essere vilipesi dai propri figli.
Insomma, solo informando e stando loro vicini sarà possibile creare una rete di tutela. Per questo è fondamentale che gli anziani sentano vicini le istituzioni e in generale tutti coloro che possono aiutarli.

Di seguito il calendario degli incontri:

- Lunedì 07/04, ore 16,30 – Cerignola, Sala Conferenze del Comune, P.zza della Repubblica, 2

- Martedì 08/04, ore 16,30 – Galatina, Sala Contaldo- Biblioteca comunale, Via Cafaro, 2

- Mercoledì 09/04, ore 16,30 – Carovigno, Sala Castello, Via Giuseppe Verdi, 1

- Giovedì 10/04, ore 10,30 – Massafra, Centro Poliv. Anziani, Via R. Livatino, 26

- Giovedì 10/04, ore 16,30 – Barletta, CAM S. Francesco, Via Del Salvatore, 48

- Venerdì 11/04, ore 10,30 – Bari, Hotel Excelsior, Via G. Petroni, 15.
  • Truffe Bari
Altri contenuti a tema
«Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa «Papà, ho perso il telefono. Contattami qui». Ma è una truffa I consigli utili per non cadere nella trappola
Nel 2024 in Puglia 431 casi di truffe “dirette” agli anziani e oltre 18mila on line Nel 2024 in Puglia 431 casi di truffe “dirette” agli anziani e oltre 18mila on line La settimana di sensibilizzazione si è chiusa oggi a Bari: i dati del fenomeno
90enne truffata reagisce e mette in fuga il ladro: arrestato un 31enne 90enne truffata reagisce e mette in fuga il ladro: arrestato un 31enne L'anziana ha reagito, ma il bandito è riuscito a portare con sé oggetti preziosi per un valore complessivo di 200mila euro
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.