Primo giorno di scuola a Bari
Primo giorno di scuola a Bari
Scuola e Lavoro

Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100%

Dalla mancanza di docenti al caldo fino ai trasporti sono diverse le criticità in questi inizio anno scolastico

Da stamattina diverse scuole di Bari hanno riaperto i battenti, dando ufficialmente il via all'anno scolastico 2024/2025. Dopo l'anticipazione effettuata dal quadriennale del Gorjoux-Tridente-Vivante lo scorso 4 settembre, questa mattina prima campanella per gli studenti del Santarella-De Lilla, del Romanazzi, del Marco Polo e del convitto Cirillo.

Non tutto però è al 100%. Uno dei primo problemi riguarda i docenti, in quanto al momento nessuna scuola ha l'organico completo, non avendo l'Usp ancora provveduto alle nomine. Inoltre, restano i problemi strutturali di quasi tutti gli istituti, accentuati dal grande caldo di questi giorni, che rende molto difficile stare in aule piccole con tanti alunni senza né ventilatori né condizionatori.

Per quanto riguarda invece il nodo trasporti, che impatta molto sulla vita soprattutto degli studenti che dalle cittadine delle provincia di recano a Bari per studiare, in questi primi giorni c'è il problema dovuto al fatto che quasi tutte le società fanno partire il trasporto aggiuntivo scolastico dedicato alla data di inizio del calendario scolastico regionale, ovvero il 16 settembre, ma sono diverse le scuole che in questa settimana riapriranno i battenti. Da Amtab a Stp, in questi giorni sono stati resi noti gli orari del servizio, sottolineando però che prima del 16 gli studenti sono costretti ad utilizzare le normali corse di linea.

Infine, e questo è un problema che riguarda la città di Bari e le scuole del primo grado di istruzione, solo oggi è partita la possibilità di iscriversi al servizio mensa del Comune, a causa di alcuni ricorsi che stanno tenendo in stand by l'appalto. La volontà è comunque quella di partire il prima possibile, ma al momento certezze non ce ne sono.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione
Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti "Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"
Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo "La crisi climatica ci impone di ripensare non solo il calendario scolastico, ma anche le strutture stesse in cui i nostri figli passano gran parte della loro giornata"
A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I Sarà possibile presentare la domanda entro il 16 settembre
A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura Il primo sarà l’istituto Gorjux-Tridente-Vivante in ripartenza già dal 4 settembre
Esami di maturità 2024, ecco le tracce Esami di maturità 2024, ecco le tracce Gli studenti avranno tempo fino alle ore 14 per completare la prima prova
Domani partono gli Esami di Stato 2024: è toto-traccia Domani partono gli Esami di Stato 2024: è toto-traccia Tante le ipotesi sul tavolo, dalla guerra all'intelligenza artificiale
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.