Romito di rella Melchiorre
Romito di rella Melchiorre
Politica

Primarie centrodestra, il giorno dopo. Di Rella: «Uniti per cambiare Bari»

Il candidato sindaco: «14mila baresi ci hanno affidato il compito di governare». Melchiorre e Romito: «Premiata la partecipazione»

Primarie del centrodestra, il day after: dopo la netta vittoria di Pasquale Di Rella, sostenuto da civiche e Forza Italia, con il 51% delle preferenze è già tempo di tirare le somme e pensare all'appuntamento del 26 maggio, quando i cittadini saranno chiamati a eleggere il sindaco di Bari. L'atmosfera che si respira fra il candidato di centrodestra uscito dalle urne delle primarie e i due sconfitti è di grande unità. La prima impressione è che si vada verso la piena attuazione della carta dei valori firmata prima della consultazione interna, con la quale i candidati sconfitti si impegnano a offrire il proprio sostegno al vincitore.

Si va, infatti, verso l'apertura di un ticket Di Rella-Romito, con il leghista in predicato di ricoprire incarichi di spicco in un'eventuale giunta di centrodestra. «Quattordicimila baresi hanno affidato a noi il mandato di governare Bari - dice Di Rella in una conferenza stampa congiunta con gli altri due candidati. Un esperimento riuscito. Con Romito e Melchiorre mi auguro di dividere oneri e onori del governo della città. Spetterà a noi dare attuazione al programma. Abbiamo chiamato al voto chi dovrà confermare alle amministrative il voto delle primarie: un risultato storico».

In questa direzione vanno anche le dichiarazioni d'intenti degli altri due candidati. Fabio Romito, candidato della Lega attestatosi intorno al 28%, dice: «Siamo qui a parlare di centrodestra unito e di cambiamento, i baresi avevano voglia di dire la propria. La Lega esiste da poco in senso strutturato, ma abbiamo avuto il coraggio di chiedere le primarie. Il nostro obiettivo, uniti e insieme, è provare a dare un DNA nuovo, vincente, a Bari. A Pasquale Di Rella il compito di guidare questa squadra, a noi quello di convincere i cittadini a chiudere una pagina lunga 15 anni». Filippo Melchiorre (Fratelli d'Italia più Direzione Italia), che dalle urne ha ricevuto il 19% dei consensi, aggiunge: «Delle primarie ci rimane un muro di persone che rappresentava la voglia del cambiamo. Da tanti anni il centrodestra non viveva queste sensazioni. Il Comune di Bari non funziona e noi ci siamo cimentati in questa competizione per migliorare la vita dei baresi. Costruiremo le liste migliori per vincere: oggi è una festa».

Tema di discussione è, però, la provenienza politica di Pasquale Di Rella, cinque anni fa candidatosi al fianco di Decaro e già assessore della giunta Emiliano. Argomento che suscita anche non poche polemiche. Il segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis risponde piccato alle domande dei cronisti: «Ha vinto il candidato di una coalizione aperta al civismo. Di Rella è il candidato del centrodestra, fate queste domande anche a Emiliano che prende esponenti dall'altra parte e gli affida incarichi importanti». Più conciliante, invece, la posizione di Melchiorre: «È importante non da dove si viene ma dove si vuole andare. Il fatto che Pasquale provenga dal centrosinistra è un dato, ma il fatto che l'abbia lasciato per andare a costruire un progetto diverso è un elemento di importante novità». Lo stesso Di Rella mette a tacere le polemiche parlando di un «Tradimento da parte del centrosinistra del patto fatto con i cittadini. Ho preferito la dignità alla convenienza, dimettendomi da presidente del Consiglio comunale e rinunciando all'indennità di carica. Più spesso accade a Bari e in Puglia che gente cambi idea per ottenere prebende e incarichi».

Endorsement per Di Rella e per la modalità con cui è stata selezionata la sua candidatura arriva anche dai vertici regionali della Lega. Andrea Caroppo, coordinatore del Carroccio pugliese, dice: «Nel 2004 ci fu la primavera pugliese con un'attrazione verso il centrosinistra di pezzi del centrodestra. Abbiamo cambiato pagina, selezionando in maniera diversa le candidature; si è chiuso il ciclo della primavera pugliese. Credo che il centrodestra abbia fatto la scelta più giusta».

Dalle primarie, però, un'altra importante eredità. L'alleanza fra FdI e Dit va verso la riconferma anche per il 26 maggio, con la presentazione di una lista unica: «In linea di massima Fratelli d'Italia e Direzione Italia presenteranno lista unica, per un progetto conservatore e sovranista. Questo è l'indirizzo nazionale», conferma Erio Congedo, coordinatore regionale di FdI nonché candidato alle primarie del centrodestra di Lecce.
Altri video:
filippo melchiorre
Primarie centrodestra, il giorno dopo di Filippo Melchiorre2 minutiRiccardo Resta
Pasquale di rella
Primarie centrodestra, il giorno dopo di Pasquale Di Rella1 minutoRiccardo Resta
  • pasquale di rella
  • Filippo Melchiorre
  • fabio romito
Altri contenuti a tema
Romito: «Bisogna interrogarsi su astensione. Auguri a Vito Leccese» Romito: «Bisogna interrogarsi su astensione. Auguri a Vito Leccese» Il candidato di centrodestra prende atto della sconfitta elettorale
Elezioni comunali Bari, sarà ballottaggio tra Leccese e Romito Elezioni comunali Bari, sarà ballottaggio tra Leccese e Romito Laforgia intanto conferma pubblicamente l'appoggio al candidato del PD
Leccese in vantaggio, ma sarà ballottaggio Leccese in vantaggio, ma sarà ballottaggio Fuori dalla corsa Laforgia
Melchiorre: «Dal 2019 cresciamo. Al ballottaggio si riparte da 0-0» Melchiorre: «Dal 2019 cresciamo. Al ballottaggio si riparte da 0-0» Le dichiarazioni del senatore di Fratelli d'Italia
Elezioni comunali, Leccese nettamente in vantaggio su Romito. Laforgia staccato Elezioni comunali, Leccese nettamente in vantaggio su Romito. Laforgia staccato Ancora bocche cucite dai comitati in attesa di campioni più attendibili
Vernice rossa sui manifesti di Meloni e Romito Vernice rossa sui manifesti di Meloni e Romito Il candidato sindaco: «Soliti violenti e intolleranti di sinistra»
Il centrodestra compatto con Fabio Romito. Inaugurato il comitato elettorale Il centrodestra compatto con Fabio Romito. Inaugurato il comitato elettorale Tanti simpatizzanti e semplici cittadini in corso Vittorio Emanuele II
Domani s'inaugura il comitato elettorale di Fabio Romito Domani s'inaugura il comitato elettorale di Fabio Romito L'appuntamento in corso Vittorio Emanuele II
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.