Laforgia e Leccese
Laforgia e Leccese
Politica

Primarie del centrosinistra a Bari, è guerra a colpi di sondaggi

Due diverse rilevazioni effettuate nei giorni scorsi hanno dato esito opposto. L'affondo di Laforgia

Le primarie del campo largo progressista o centrosinistra che dir si voglia a Bari le vincerà Vito Leccese, che riuscirà ad ottenere un 56% dei consensi. No invece le vince Laforgia con un bel 68%. Non è la diatriba tra due sostenitori dei due candidati alle primarie, ma il risultato di due diversi sondaggi realizzati nei giorni scorsi da due diverse società.

Al punto che viene da chiedersi quale attendibilità possano avere entrambi. Ma veniamo ai dati nel dettaglio cercando di comprendere in che modo tali sondaggi sono stati realizzati e il risultato raggiunto da entrambi.

I DUE SONDAGGI A CONFRONTO


Il primo sondaggio, quello a favore di Vito Leccese, è stato realizzato da Winpoll e commissionato da Scenari Politici. Le interviste sono state realizzate il 18 e 19 marzo scorsi. Intervistati cittadini baresi, maschi e femmine, di età dai 18 anni in su. Il campione di popolazione di riferimento, si legge nel sondaggio, è stato «segmentato per sesso, età, proporzionalmente all'universo della popolazione barese». Il campionamento, invece, è stato ponderato per genere, fasce di età ed intenzioni di voto alle ultime politiche. Le interviste sono state effettuate con il metodo Cati e Cami, ovvero sono state telefoniche, via telefono fisso e cellulare. Duemila persone hanno risposto e 4.818 hanno rifiutato.

La domanda a cui si chiedeva di rispondere era la seguente: "E lei a quale tra i seguenti personaggi darebbe il suo voto?" Il risultato è stato che un 16% del campione non sa/non risponde, il resto si divide per un 56% a favore di Leccese e un 44% a favore di Laforgia.

Il secondo sondaggio è stato invece realizzato da Yoodata . La ricerca è stata svolta il 21 e 22 marzo. Sono state 503 le interviste, anche in questo caso con metodo Cati e Cami oltre che Cawi (Web Interview) su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nella città di Bari che intende partecipare alle primarie.

Sul totale degli intervistati, un 68% si è dichiarato a favore di Michele Laforgia, e solo un 32% ha dichiarato che voterebbe Vito Leccese (un 50% del campione però si dichiara indeciso o non ha dato indicazioni). Andando a snellire il campione, interrogando solo coloro che si dichiarano certamente propensi ad andare a votare alle primarie (228) il risultato cambia di poco, con Laforgia al 65% e Leccese al 35% (in questo caso non sa/non risponde un 43% del campione).

IL COMMENTO DI MICHELE LAFORGIA


In seguito al fatto che era stato reso pubblico il primo sondaggio, nel pomeriggio è intervenuto Michele Laforgia, rendendo pubblico anche il secondo realizzato dalla sua compagine. A commento dei sondaggi il penalista barese, candidato sostenuto dalla Convenzione per Bari 2024, Movimento 5 Stelle e parte del Pd ha sottolineato: «Dalle nostre parti, un tempo, in primavera fiorivano i mandorli. Oggi, che fa caldo da dicembre, i sondaggi. Poche ore fa, è stato pubblicato su un sito specializzato l'esito di un sondaggio realizzato tra il 18 e il 19 marzo, che darebbe Vito Leccese al 56% e Michele Laforgia al 44% dei votanti alle primarie del 7 aprile. La notizia circola da giorni, ma, chissà perché, il risultato fa capolino solo adesso, a dieci giorni dal voto e dopo la bufera che ha investito la città nell'ultima settimana».

«La legge nazionale - aggiunge - vieta la diffusione dei sondaggi nei quindici giorni prima della data della consultazione. Ma le primarie, come abbiamo detto più volte, sono elezioni fai-da-te, con regole a geometria variabile. Per quelle di Bari, la scelta è stata rimessa unilateralmente al PD. Come abbiamo detto, e ripetuto, era l'unico mezzo per evitare una rovinosa spaccatura, addirittura disastrosa con il senno delle cose di poi».

«Sta di fatto che anche noi avevamo commissionato, negli stessi giorni, un sondaggio che per correttezza non abbiamo pubblicato e del quale non avevamo diffuso neppure l'esito. Sarebbe interessante mettere a confronto i committenti e i sondaggisti, perché il risultato non è semplicemente diverso, ma opposto, e a questo punto non abbiamo più alcun motivo per tenerlo ancora riservato. Chissà, qualcuno si ricrede», conclude Laforgia.
I sondaggiI sondaggi
  • Primarie
Altri contenuti a tema
Amministrative a Bari, il Pci a sostegno di Laforgia Amministrative a Bari, il Pci a sostegno di Laforgia La coalizione Prospettiva 2029 si sfalda, non correranno più con un loro candidato
Spaccatura ufficiale nel centrosinistra, Laforgia e Leccese restano in corsa ma divisi Spaccatura ufficiale nel centrosinistra, Laforgia e Leccese restano in corsa ma divisi In una nota congiunta i due candidati hanno annunciato l'impossibilità di trovare una convergenza
«Con noi Bari uscirà da questa palude». L'INTERVISTA al candidato sindaco Romito «Con noi Bari uscirà da questa palude». L'INTERVISTA al candidato sindaco Romito L'avvocato 36enne della Lega, il cui nome è stato ufficializzato sabato scorso, spiega il perché della sua scelta e il futuro della città
Amministrative 2024 a Bari, Colaianni rinuncia alla candidatura Amministrative 2024 a Bari, Colaianni rinuncia alla candidatura Col suo nome tentativo di unire il centrosinistra. «Permangono rigidità che non rendono possibile una composizione»
Centrodestra unito a Bari, prime uscite da candidato sindaco per Romito Centrodestra unito a Bari, prime uscite da candidato sindaco per Romito Il leghista è stato ieri mattina al San Paolo, mentre in serata ad un evento in viale Einaudi
Centrosinistra in stallo, su Colaianni decisione non prima di domani Centrosinistra in stallo, su Colaianni decisione non prima di domani Mentre Conte continua a dichiarare Laforgia come loro candidato, il penalista risponde: Per Bari si decide a Bari
Centrosinistra a Bari ad un bivio, e spunta l'ipotesi Colaianni Centrosinistra a Bari ad un bivio, e spunta l'ipotesi Colaianni Sarebbe il nome per superare l'impasse tra Leccese e Laforgia, riunione in corso della Convenzione
È ufficiale, Fabio Romito è il candidato sindaco del centrodestra a Bari È ufficiale, Fabio Romito è il candidato sindaco del centrodestra a Bari La comunicazione arrivata con una nota congiunta
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.