Attualità
Professor Santovito: "Impresa ed Università, il binomio vincente"
Analizzati i temi della formazione manageriale ed in particolare in azienda, insieme alle prospettive di innovazione per il management
Bari - sabato 25 maggio 2024
19.38 Comunicato Stampa
Il 23 maggio, presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro", si è svolto l'incontro L'IMPRESA IN UNIVERSITÀ PER LA FORMAZIONE MANAGERIALE, evento fortemente voluto dal Dipartimento di Economia e Finanza nell'ambito delle attività di terza missione dell'Università di Bari.
Un'occasione di confronto tra mondo accademico e mondo dell'impresa, rappresentato da Lidl Italia con la presenza di Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, e Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane della stessa impresa.
Ha introdotto il tema e gli ospiti il Prof. Savino Santovito, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e coordinatore del Laboratorio Innovazione & Impresa di Uniba, ringraziando in particolare il presidente dott. Massimiliano Silvestri per l'attenzione al tema della formazione manageriale e per essere ritornato, come responsabile apicale di una multinazionale, nell'aula Magna dell'Università di Bari, in cui anni fa ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, partecipando anche a un progetto Erasmus in Germania, che l'ha avviato alla brillante carriera in Lidl.
Dopo i saluti del Prof. Vito Peragine, Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, i relatori hanno evidenziato le peculiarità delle differenti funzioni manageriali nel settore del retail, accompagnati dai Direttori Regionali di Lidl Italia, Andrea Angeloni e Alessandro Varisco.
Un prezioso momento di condivisione con gli studenti dell'esperienza di top manager di una grande impresa internazionale che da sempre pone le risorse umane e il loro sviluppo al centro della propria strategia di crescita.
I relatori hanno analizzato i temi della formazione manageriale e di come questa viene affrontata concretamente in azienda. Si è poi approfondito anche il tema delle prospettive di innovazione per il management, a cura di Antonio Squeo, Chief Innovation Officer Hevolus Innovation.
Partner dell'evento è l'ITS Academy Puglia Marketing & Design (PuMa), presieduto dallo stesso prof. S. Santovito, che assieme a Lidl Italia ha avviato il corso di Assistant Store Manager, un biennio duale in apprendistato di terzo livello di alta specializzazione per formare i futuri manager nel retail.
È seguito un ampio e partecipato dibattito con gli studenti presenti, iscritti ai corsi di laurea magistrale in Economia Finanza e Impresa, in Economia e Strategie per i Mercati Internazionali, Gestione Strategica e Marketing Digitale e corso di laurea in Economia e Commercio, nonché gli studenti dellITS Academy PU.MA .
Un'occasione di confronto tra mondo accademico e mondo dell'impresa, rappresentato da Lidl Italia con la presenza di Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, e Sebastiano Sacilotto, AD Risorse Umane della stessa impresa.
Ha introdotto il tema e gli ospiti il Prof. Savino Santovito, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e coordinatore del Laboratorio Innovazione & Impresa di Uniba, ringraziando in particolare il presidente dott. Massimiliano Silvestri per l'attenzione al tema della formazione manageriale e per essere ritornato, come responsabile apicale di una multinazionale, nell'aula Magna dell'Università di Bari, in cui anni fa ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, partecipando anche a un progetto Erasmus in Germania, che l'ha avviato alla brillante carriera in Lidl.
Dopo i saluti del Prof. Vito Peragine, Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza, i relatori hanno evidenziato le peculiarità delle differenti funzioni manageriali nel settore del retail, accompagnati dai Direttori Regionali di Lidl Italia, Andrea Angeloni e Alessandro Varisco.
Un prezioso momento di condivisione con gli studenti dell'esperienza di top manager di una grande impresa internazionale che da sempre pone le risorse umane e il loro sviluppo al centro della propria strategia di crescita.
I relatori hanno analizzato i temi della formazione manageriale e di come questa viene affrontata concretamente in azienda. Si è poi approfondito anche il tema delle prospettive di innovazione per il management, a cura di Antonio Squeo, Chief Innovation Officer Hevolus Innovation.
Partner dell'evento è l'ITS Academy Puglia Marketing & Design (PuMa), presieduto dallo stesso prof. S. Santovito, che assieme a Lidl Italia ha avviato il corso di Assistant Store Manager, un biennio duale in apprendistato di terzo livello di alta specializzazione per formare i futuri manager nel retail.
È seguito un ampio e partecipato dibattito con gli studenti presenti, iscritti ai corsi di laurea magistrale in Economia Finanza e Impresa, in Economia e Strategie per i Mercati Internazionali, Gestione Strategica e Marketing Digitale e corso di laurea in Economia e Commercio, nonché gli studenti dellITS Academy PU.MA .