parco ospedale pediatrico giovanni xxiii
parco ospedale pediatrico giovanni xxiii
Attualità

Profughi ucraini, mamma e bimbi positivi al Covid ricoverati al Giovanni XXIII

I tre sono stati trasferiti dalla Calabria, dove avevano già ricevuto le prime cure

Sono arrivati ieri sera a Bari tre profughi ucraini, una mamma di 21 anni con i suoi due figli di 2 e 3 anni, e sono stati ricoverati nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. I tre sono stati trasferiti dalla Calabria, dove avevano già ricevuto le prime cure, ma, dopo gli screening, la madre e uno dei due bambini sono risultati positivi al Covid. Così è stato disposto il trasferimento nell'ospedale pediatrico di Bari dove potranno ricevere cure specialistiche.
I tre sono stati accolti nel reparto di Malattie infettive, diretto dalla dottoressa Desirèe Caselli, e sistemati in una stanza con una smart tv, donata nei giorni scorsi proprio per il reparto dal Babbo Natale barese Nicola Figliuolo, presidente dell'Associazione "Body Talk" di Modugno, dove possono vedere trasmissioni e cartoni animati on demand in più lingue.
A disposizione della famiglia ucraina ci sono anche gli psicologi dell'ospedale Giovanni XXIII che si occuperanno di seguire i più piccoli che hanno subito il trauma del distacco e della guerra.
I tre provengono da Vasylkiv, città alle porte di Kiev fortemente colpita dai bombardamenti bellici, e sono arrivati in Italia a bordo di un furgone con un gruppo di altri bambini.
"Fin dall'inizio del conflitto in Ucraina il Policlinico di Bari ha risposto all'sos internazionale mettendo a disposizione posti letto e cure specialistiche. Il valore della solidarietà che anima e guida il nostro servizio sanitario nazionale va oltre ogni frontiera. I nostri professionisti si prenderanno cura al meglio dei piccoli pazienti arrivati all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII sperando di poterli dimettere il prima possibile" dichiara Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico di Bari.
"I bambini sono in buone condizioni, la mamma assumeva già altri farmaci ma stiamo sottoponendo tutti a controlli prima di poter somministrare terapie" spiega la dottoressa Caselli. A supportare i medici ci sono anche i mediatori culturali. A coordinare il trasferimento dei pazienti e l'accoglienza è stato il dirigente medico di presidio dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII, Livio Melpignano.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.